Tra eccentricità e tradizione, immersi nel gusto di una meravigliosa terra, che fa della granita uno dei suoi cavalli di battaglia, prende vita la terza edizione della Nivarata: il festival della granita che apre le porte all’estate. In una cornice di caldo perfetta per le degustazioni più classiche e anche più elaborate, la granita siciliana diventa emblema e marchio dell’artigianato che valorizza con freschezza la bellezza di Acireale, teatro del festival.
Dal classico sapore di mandorla fino ai più ricercati di melograno e cannella, i tre giorni della “Nivarata” mettono in scena la sfida per la granita dell’anno a cui partecipano Maestri gelatieri provenienti da tutta Italia; l’occasione ideale per promuovere, con la sua freschezza, sia la bontà del territorio acese, che la perfetta fusione tra tecnologia e tradizione, tra novità e storia; una degustazione di sapori che deliziano il palato e lo sguardo di chi percorre le strade di una città che si mette in mostra per i tanti visitatori.
Affascinante testimonianza della storia della granita è espressa all’interno della galleria situata all’interno della ristrutturata villa Belvedere, palcoscenico dei numerosi stand; un breve viaggio all’interno della tradizione siciliana e di un prodotto culturalmente fondante per la nostra terra.
L’importanza dell’evento e la portata dello stesso, è testimoniato non solo dalla grande partecipazione, ma anche dal gemellaggio con il Brighton & Hove Food and Drink Festival: una delle maggiori celebrazioni enogastronomiche del Regno Unito, e con Eurochocolate: famoso festival dedicato al cioccolato che si svolge ogni anno a Perugia.
Il programma della Nivarata, tra musica arte e cultura, ha messo in mostra il fascino di Acireale e la passione di chi, con l’artigianato, valorizza questa terra; la città ha indossato l’abito da sera per l’evento che, inaugurando l’estate, ha mostrato il cuore di questa terra.
Andrea Viscuso