Home Cronaca Acireale / Conclusi i Campionati italiani individuali Master Outdoor

Acireale / Conclusi i Campionati italiani individuali Master Outdoor

0
Acireale / Conclusi  i Campionati italiani individuali Master Outdoor

Di recente, nello stadio “ Aci e Galatea” di Acireale, ha avuto luogo la  43a edizione dei “Campionati italiani Individuali Master Outdoor”.
L’evento, rivolto agli atleti over 35, si è svolto dal 23 al 25 giugno. La manifestazione è stata organizzata e promossa dalla ASD “ Goal and Brain” sotto l’egida della FIDAL Nazionale. Hanno, altresì, preso parte all’organizzazione del  torneo svariate ASD sportive del territorio e i rispettivi comuni di Acireale, Aci Castello, Aci Catena ed Aci Sant’Antonio.

Come evidenziato dal giornalista Lucio Di Mauro “si tratta di una competizione altamente prestigiosa che arreca particolare notorietà alla città di Acireale” . “Oltretutto – ha aggiunto con entusiasmo – è la prima volta che viene programmata e predisposta in Sicilia. Senza dubbio  la concretizzazione di questa iniziativa costituisce un grande e mirabile traguardo”.

Acireale presentazione campionati outdoor
La presentazione dei campionati

Campionati Master Outdoor, felice connubio di sport e turismo

Il sindaco Roberto Barbagallo, in più, ha asserito che “ il campionato, oltre a dilettare i vari appassionati, ha consentito ai visitatori di ammirare le meraviglie monumentali del territorio urbano”. “Ad ogni modo – ha aggiunto – la valorizzazione dello sport rientra tra gli obiettivi principali dell’amministrazione locale. Ben presto, si procederà con la realizzazione di efficienti  infrastrutture atte allo svolgimento di variegate discipline sportive. Nella fattispecie dell’Atletica, sarà fruibile a tutti i cittadini la nuova pista”.

“Infatti – ha precisato – da tempo gli abitanti e le varie società richiedono la progettazione di uno spazio da dedicare a questa categoria sportiva. Oltre a ciò, sono del parere che lo sport debba essere assolutamente incentivato. Esso ricopre un ruolo fondamentale nella crescita e nella formazione dei giovani ragazzi. Pertanto, ritengo sia alquanto doveroso promuoverne adeguatamente lo sviluppo”. Non a caso – ha sottolineato – a breve saranno pianificate delle apposite strutture che consentiranno di praticare  pallavolo, pallacanestro, calcio e tanto altro”.

I campionati Master Outdoor hanno offerto varie specialità dell’atletica

L’assessore allo Sport Rosario Raneri ha riportato che “ per Acireale è stato un vero orgoglio ospitare un evento di cotale importanza. Gli spettatori, per di più, hanno avuto l’occasione ed il privilegio di assistere a molteplici specialità dell’atletica. Basti pensare – ha specificato – al lancio del giavellotto, al lancio del martello e allo stesso salto con l’asta”.

Altrettanto entusiasta il giornalista Gaetano Rizzo, presidente regionale dell’Ussi, il quale ha dichiarato che “ la manifestazione ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della nostra città”. “Sicuramente – ha concluso –  questi tre giorni “agonistici”, al di là delle grandi emozioni suscitate nel pubblico, hanno dato un forte impulso al turismo”.

Livio Grasso