Acireale / Consacrato il dipinto di San Mauro Abate di Eleazar Sanchez

0
267
svelata dll'opera
E’ stato consacrato nella Chiesa di Gesù e Maria di Acireale, il dipinto di San Mauro Abate realizzato dall’artista internazionale Eleazar Sanchez.
Durante il solenne Pontificale, è stato personalmente il vescovo della Diocesi di Acireale, Antonio Raspanti, ha onorare così uno straordinario dipinto raffigurante il santo.
Il capolavoro, dono del maestro artista Sanchez, trova la sua dimora in uno spazio che racchiude un profondo significato storico e spirituale. Questa presentazione, avvenuta ovviamente non a caso in occasione della Festa Ecumenica di San Mauro Abate, vuole essere una testimonianza del potere duraturo dell’arte legata alla Fede in un momento particolare della storia.
La Chiesa di Gesù e Maria, ricca di secoli di storia e tradizione, è rimasta un simbolo di fede nel cuore della comunità. Le pareti di questo spazio sacro sono state testimoni del flusso e riflusso del tempo, facendo echeggiare le preghiere e gli inni delle generazioni passate. Tuttavia, nonostante quell’inossidabile “Le porte degli inferi non prevarranno su di essa” pronunciato da Cristo stesso, la Chiesa ha sempre dovuto affrontare sfide che hanno minacciato di offuscare la sua luce sacra. Il maestro Sanchez, le cui opere già adornano le venerate sale di diverse chiese e basiliche d’Italia, tra cui la stessa Basilica Collegiata di San Sebastiano ad Acireale, ha  inteso riconoscere la resilienza e dedizione dei giovani della comunità, con la guida decisiva del Parroco Rettore Don Marcello Pulvirenti e la partecipazione essenziale del seminarista Sebastiano Mauro.
San Mauro Abate

Acireale / Consacrato il dipinto di San Mauro Abate di Sanchez

Il senso del dono dell’opera d’arte va ben oltre le pennellate, in quanto funge da profondo riconoscimento per gli instancabili sforzi dei giovani che hanno lavorato incessantemente per riaprire la chiesa e riportare la vita nei suoi corridoi silenziosi. La chiesa, rimasta chiusa per un lungo periodo, appare ora rinvigorita e con uno spirito rinnovato, grazie anche all’impegno costante di questi stessi giovani che hanno cercato di ravvivare il faro della fede all’interno della loro comunità.
Il dipinto di San Mauro Abate, reso con squisita abilità e riverenza, cattura l’essenza della vita e degli insegnamenti del santo. Sanchez ritrae magistralmente il santo noto per la sua devozione e gli atti miracolosi, cercando di renderlo più familiare al pubblico contemporaneo. I colori vivaci, i dettagli intricati e le espressioni emotive nell’opera d’arte creano una miscela armoniosa di sacro e presente. Il dono di Sanchez vuole essere un simbolo di speranza e rinascita per tutti coloro che hanno avuto un ruolo nel ripristino dello spazio sacro e servire da punto focale per la riflessione, la preghiera e la gratitudine. E così, riaccendere la fiamma spirituale che era stata spenta per troppo tempo.
benedizione apprezzamento dell'opera
In questa fusione di arte e fede, il contributo di Sanchez rappresenta una testimonianza vivente del potere di trasformazione della creatività e della collaborazione comunitaria. Per questo, il dipinto di San Mauro Abate non è solo un capolavoro visivo. Ma un simbolo di resilienza, rinascita e connessione duratura tra l’arte e lo spirito. Alla fine deIla cerimonia, il Comitato di Festeggiamenti di San Mauro Abate insieme alla comunità della Chiesa di Gesù e Maria hanno voluto esprimere la loro stima e gratitudine consegnando all’artista una targa in segno di ringraziamento per il bellissimo gesto di donazione.