Da Venerdì 11 a Domenica 13 Settembre avrà luogo la settima edizione di Timpaviva, la manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Barock con il patrocinio del Comune di Acireale e del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale per la promozione de Le Chiazzette, tracciato seicentesco che collega il centro di Acireale al borgo marinaro di Santa Maria La Scala attraverso l’alternarsi di rampe lastricate immerse nella macchia mediterranea. Sito di interesse storico e naturalistico che Barock promuove al fine di renderlo vivo nell’interesse comune e proteggerlo da vandalismi e incurie tipiche di ogni condizione di abbandono. Anche quest’anno Timpaviva ha avuto un’accoglienza quanto mai calorosa, suscitando oltre 1800 conferme di partecipazione a tre giorni dalla pubblicazione dell’evento sui social network.
Anche quest’anno – affermano gli organizzatori in un comunicato stampa – grazie al grande numero di collaborazioni strette con le associazioni locali e i volontari, Timpaviva offre un’estesa varietà di contenuti, come l’esposizione pittorica e fotografica, le conferenze e i dibattiti alla Fortezza del Tocco, un angolo market di artigianato, il laboratorio creativo basato sull’Eco-Art, le passeggiate guidate a cura di Legambiente, la performance teatrale a cura del circolo Arci Mistero Buffo senza dimenticare le attività per i più piccoli, come lo spettacolo di cabaret, le marionette e le sculture animate di Ezio Scandurra e le altre attività di gioco e animazione previste nel programma. Nelle ore serali si darà spazio alla musica dal vivo eseguita da numerose band selezionate tra progetti locali come Ultravixen, Marilù, Werto, Basse Frequenze, Parbat e Boomerang Baby ma anche ospiti internazionali come i londinesi Charles Howl.
La manifestazione è un’iniziativa di Barock, associazione culturale senza scopi di lucro che crede nella diffusione di cultura come strada maestra per una promozione sociale efficace, e propone attività mirate a fare da cardine tra intrattenimento intelligente e sensibilizzazione alle nuove forme d’espressione, mantenendo sempre uno stretto contatto con la tradizioni tipiche del territorio.
Il programma completo di Timpaviva può essere consultato sul sito web timpaviva.blogspot.com o all’interno della pagina facebook ufficiale http://facebook.com/timpaviva