Acireale, corso di formazione dell’Eas per aiutare gli operatori sociali a combattere la crisi del welfare

0
90

Continua senza soste la programmazione di corsi di formazione destinati a dirigenti di servizio sociale e di comunità, assistenti sociali e operatori dei servizi alla persona, sia pubblici che privati, da parte del Centro di Cultura per lo Sviluppo dell’Eas di Acireale, sede decentrata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Venendo incontro alle difficoltà che questi operatori si trovano ad affrontare giorno per giorno dovendo dare risposte alle emergenze e non disponendo delle indispensabili risorse, è stato elaborato un corso di formazione (a numero chiuso) denominato “Oltre l’emergenza, per un Welfare generativo: riorientare prospettive e rinnovare competenze”, articolato in tre moduli di due giornate ciascuno e che ha avuto inizio l’8 novembre  protraendosi per tutti i fine settimana dello stesso mese.
Afferma la direttrice dell’Eas, dott.ssa Grazia Brex: “L’impasse operativo e il sovraccarico emotivo, posto dall’intervento in situazioni multiproblematiche, possono ingenerare delle frustrazioni e un vissuto di impotenza in chi è chiamato ad agire, spesso in condizioni di urgenza, un ruolo di aiuto”. Occorre superare, pertanto, l’estemporaneità e innescare processi virtuosi di cambiamento e rinforzo  individuale e comunitario senza dover rincorrere i problemi.
Gli obiettivi di questo corso quanto mai legato all’attuale crisi del welfare  possono così  sintetizzarsi: essi innanzitutto sono intesi a favorire spazi di elaborazione di pensiero creativo, progettuale e promozionale, a  identificare e promuovere risorse alternative e strategie  per costruire forti partnership locali per mettere in rete competenze, nuove risorse e idee; ad individuare prassi operative per ripartire il carico eccessivo di lavoro e per condividere le responsabilità operative; a sapere fronteggiare l’incertezza posta dall’attuale momento storico.  La qualità del percorso formativo è assicurata dai docenti, tutti di alto livello e di sicura esperienza professionale come il prof. Giuseppe Trevisi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il dott. Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione “Emanuela Zancan” di Padova (in collaborazione con la quale è stato pianificato il corso), e dai docenti locali Maria Pia Fontana, assistente sociale specialista presso il Ministero della giustizia e sociologo, Carmela Impeduglia, funzionario Servizi sociali del comune di Catania, Nino Pittera, psicologo psicoterapeuta e giudice onorario del Tribunale dei minorenni di Catania. Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine Professionale degli Assistenti sociali della Regione Sicilia. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa sita in corso Savoia, 104 Acireale telefonando al numero fisso 095-894190 ,oppure inviando una e-mail a: cdc.acireale@unicatt.it o, infine,  consultando il sito internet: easacireale.it.

                                                             Giovanni Vecchio