Acireale / Domenica 25 febbraio Giornata ecologica e del riuso del giocattolo

0
175

Domenica 25 febbraio in Largo Vito Finocchiaro – zona Tupparello- Acireale, è in programma la Giornata ecologica e del Riuso del giocattolo.
I cittadini potranno conferire i rifiuti ingombranti dalle ore 7 alle ore 12.
Si potranno conferire gratuitamente: ingombranti misti, legno, inerti ed elettrodomestici vari per un massimo di 5 pezzi. Ma per conferire qualsiasi tipo di rifiuto è necessario essere iscritti al ruolo Tari 2023. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a domenica 10 marzo.

I dettagli – informa una nota stampa – sono stati forniti in conferenza stampa ieri mattina dall’assessore all’Igiene ambientale e al Ciclo dei rifiuti Salvo Licciardello, dall’assessore alle Politiche ambientali Francesca Messina e dal dirigente dell’Area Ambiente, Nicola Russo.

La giornata ecologica, in attesa del Centro raccolta comunale

La Domenica ecologica – ha annunciato l’assessore Licciardello- dà occasione ai nostri concittadini di poter conferire liberamente gli ingombranti nell’attesa di risolvere definitivamente la questione con la consegna, a breve, del Centro comunale di raccolta.
La prossima settimana inizieranno gli interventi concordati con la ditta, il direttore dei lavori e l’ufficio. Considerato che in fase di collaudo sono emerse delle anomalie e quindi saranno necessari dei lavori. Abbiamo già interlocuzioni in corso per la messa a regime, l’apertura e il funzionamento del Centro raccolta. Nell’attesa di approfondire i dati sulla raccolta differenziata, comunichiamo alla cittadinanza che avvieremo controlli mirati sul conferimento dei rifiuti, soprattutto sul secco residuale del martedì mattina. Perché abbiamo riscontrato conferimenti non conformi e questo non va bene”.

presentazione giornata ecologica
La presentazione in conferenza stampa della Giornata ecologica e del riuso del giocattolo

La Giornata ecologica itinerante sarà anche l’occasione per donare i giocattoli dismessi che si potranno portare in Largo Vito Finocchiaro dalle ore 9 alle 12.
E’ la seconda edizione del Riuso del giocattolo, la prima, anche grazie al supporto dei volontari Legambiente e Arcicaccia, aveva già dato ottimi risultati. Fare rete con le associazioni – spiega ancora Licciardello- è importante e grazie alle consigliere Simona Postiglione e Teresa Pizzo avremo la collaborazione anche dell’associazione Cambio Rotta, che ci dà l’opportunità di rendere ancora più importante questa iniziativa.
All’aspetto ecologico coniughiamo l’aspetto sociale. Raccoglieremo i i giocattoli usati, ma in buono stato, li selezioneremo e li consegneremo alle comunità in cui sono presenti minori. Dalla raccolta saranno esclusi i peluche per ragioni igieniche e sarà consentito portare anche vestiti per bambini. Le famiglie interessate potranno ritirare i giocattoli anche nel corso dell’evento”.

Presenti in conferenza stampa anche l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, il presidente del Consiglio comunale Michele Greco, il presidente della IV Commissione consiliare Simona Postiglione ed Enzo Di Mauro, presidente della III Commissione, che sta seguendo da vicino l’iter per l’apertura del Centro raccolta.