Acireale / Elezioni: il programma del candidato sindaco Nino Nicotra

0
146
Nino Nicotra

Nino Nicotra è uno dei quattro candidati al ruolo di sindaco della città di Acireale. Per questo, a distanza di due giorni dalle elezioni amministrative, presentiamo in questa sede, come per gli altri che hanno accettato, il suo programma politico. Sono stati mesi di un’intensa campagna elettorale vissuta con non poco entusiasmo da parte di ciascuno dei candidati. Ed è in questa atmosfera pregna di dibattiti politici, progetti per il futuro e prese di coscienza che i cittadini sono chiamati al voto il 28 ed il 29 maggio.

Acireale / Elezioni: il programma del candidato Nino Nicotra

Il programma del candidato Nino Nicotra prevede un intervento su diverse macro-aree. Tra queste si contempla un’attenzione particolare che va dal commercio alla sicurezza. Dall’apparato burocratico alla mobilità. Dal verde pubblico alla sanità. Dal carnevale alle frazioni, fino ad arrivare alle politiche giovanili e al turismo. Questo e molto altro, senza dimenticare le opere pubbliche.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: il commercio

Il piano di intervento sul commercio indicato sul programma di Nino Nicotra prevede l’ideazione di un nuovo piano commerciale a breve, medio e lungo termine al fine di un adeguamento graduale delle risorse a seconda degli indirizzi voluti dall’amministrazione. Pragmaticamente intende, attraverso l’assessorato al ramo, ripristinare il progetto delle aree adibite a scopi artigianali, aree oggi ancora abbandonate. Inoltre contempla uno spazio rivolto ai giovani, dei quali si accoglieranno le idee e le iniziative, anche tramite la concessione del suolo pubblico.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: la sicurezzaElezioni Acireale Nicotra

Il candidato Nicotra, insieme ai suoi collaboratori, propone ai cittadini acesi una politica altamente sensibile al tema della sicurezza. Fulcro promotore è l’idea che una città che vuole essere porto turistico come  e meglio delle altre, deve necessariamente definirsi “sicura”. Per questo, Nicotra conta di attivare una stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, ponendo sotto la loro attenzione le aree che ne hanno davvero bisogno. E al tema della sicurezza si rifanno anche i sistemi di illuminazione a led che, oltre che risultare come un ulteriore ammodernamento della città, gravano meno sulle tasche dei cittadini.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: l’apparato burocratico

Una città che voglia dirsi moderna deve puntare sempre verso l’avanguardia: questo, il programma di Nino Nicotra lo evidenzia a più riprese. Per tale ragione, insieme ai suoi collaboratori, abbraccia la novità della digitalizzazione della macchina burocratica, insieme ad una preventiva qualificazione del personale amministrativo verso le nuove linee guida. Il tutto con l’obbiettivo di rendere i servizi facilmente accessibili per i cittadini.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: la mobilità

Il lavoro congiunto del candidato e del suo entourage ha condotto all’ideazione di un Piano Urbano della Mobilità che tiene conto di più fattori. Tra questi, figurano per prime le attività commerciali, artigianali e di ristorazione presenti sul territorio. Accanto a tali componenti, si piazza l’idea di razionalizzare le aree pedonali del centro attraverso un sistema organizzato di ZTL senza mai far venir meno l’opinione dei commercianti. Per ultimo, pensa all’individuazione di aree che si possono adibire a parcheggi, sostituendo con questi talune “foreste urbane” che oltre che essere antiestetiche per la città, potrebbero implicare un rischio per la sicurezza dei cittadini.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: il verde pubblico Elezioni Acireale Nicotra

La politica proposta Nicotra è anche rivolta alla cura del verde cittadino. Nel suo piano di intervento, contempla il miglioramento del parco cittadino al fine di accogliere più facilmente eventi all’aperto. La Villa Belvedere, a suo dire, deve tornare ad essere reale punto di ritrovo per i bambini ed un centro promotore di eventi culturali. La sensibilità per il verde pubblico, però, non si rifà soltanto alle grandi aree come l’Arena Eden. Per questa ragione, Nicotra conta di far rigermogliare le aree verdi della città. Il lavoro congiunto del personale che ne è deputato alla cura, comunità, sponsor e associazioni farebbero in modo a suo dire di fare rigermogliare Acireale.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: la sanità

Per quanto riguarda l’ambito sanitario, Nicotra prevede di attivare un comitato paritetico alla salute al fine di comprendere in tempi brevi quali siano le esigenze delle strutture sanitarie acesi. Si prospetta un un miglioramento concreto dei servizi del territorio attraverso l’istituzione di servizi ambulatoriali in convenzioni con medici e veterinari. E per non dimenticare gli “amici a quattro zampe”, si pensa anche alla realizzazione di aree a loro rivolte.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: il carnevale 

Per costruire una città migliore talvolta sono necessari dei cambiamenti e questo è quanto si cela dietro la volontà di rinnovare il format del Carnevale di Acireale. Nicotra propone La Cittadella del Carnevale come priorità assoluta del suo programma. Con essa, anche la realizzazione di un Museo della Cartapesta e di una Scuola professionale sulla lavorazione della cartapesta. Ad accompagnare tali iniziative c’è anche l’idea della creazione di un punto vendita di artigianato a tema.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: le frazioni

Il passato può essere talvolta proficuo per le azioni future. Per questo, Nicotra ricorda tra le righe del suo programma il suo precedente buon operato per le frazioni. Infatti, nel suo precedente mandato esisteva già un assessorato valido alle Frazioni. Ciò a cui ambisce oggi il candidato sindaco è una maggiore collaborazione con i cittadini. Un lavoro congiunto che vuole essere attivo nell’individuazione di figure locali pronte ad interfacciarsi con i futuri “delegati sindaco”.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: le politiche giovanili

Elezioni Acireale Nicotra

Nicotra rivolge la sua sensibilità politica anche nei confronti delle giovani generazioni. Infatti, nella sua eventuale e potenziale azione politica si punta sull’attivazione di un funzionale sportello dello studente. Per tale attivazione, si pensa ad una collaborazione con L’Ateneo di Catania e dell’Italia tutta. Ma non solo, si darà un maggiore rilievo anche alla Consulta Giovanile.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: il turismo

E’ l’idea di “sistema integrato e digitale” a prestarsi come base dell’azione di Nicotra sul tema del turismo; un sistema non più prorogabile per Acireale. L’intento è quello di stimolare un turismo di prossimità tramite l’organizzazione di eventi culturali che contribuiscano a valorizzare il territorio e con esso i suoi prodotti. Il distretto di Taormina figura per primo come collegamento necessario per il turismo acese. Ma non solo. Nel programma si individuano anche il porto e l’aeroporto di Catania, Agrigento, Siracusa, le Isole Eolie e molte altre località sicule. Da un punto di vista più strettamente locale, punta a valorizzare le aree nostrane come la Timpa, le Chiazzette e l’Area Gazzena.

Acireale / Elezioni, il programma di Nino Nicotra: le opere pubbliche

In una città come Acireale il tema delle opere pubbliche è determinante per la sua rifioritura. Il programma politico di Nino Nicotra prevede per i lavori alle opere pubbliche il reperimento dei fondi dal PNRR. Concepito dal candidato come una valida opportunità, legandosi esso ai temi della transizione ecologica ed energetica. Pensa, pertanto, alla creazione di una task force finalizzata allo studio dei progetti e alla realizzazione di nuove opere pubbliche. A tal proposito, Nicotra argomenta anche sul ripristino delle opere pubbliche a suo dire fatte male o, addirittura, mai realizzate.

Grazia Patanè