Partenza col botto ad Acireale, per l’edizione 2024 del “Carnevale estivo”. Turisti e residenti col naso all’insù per ammirare, ancora una volta, le straordinarie esibizioni dei carri allegorico- grotteschi in piazza Duomo e piazza Indirizzo, complici il clima non estremamente torrido in un tripudio di musica e colori.
Le esibizioni, illustrate dalla voce rassicurante del direttore del circuito Giulio Vasta, sono iniziate intorno alle 20:30. Le opere in cartapesta in esposizione in piazza Duomo, nella prima tranche e per tutto il fine settimana, sono: “Io Capitano!” dell’associazione culturale Ardizzone; “Cogli l’attimo” dell’associazione culturale Cavallaro e “Allerta Meteo” dell’associazione culturale Messina.
Carnevale estivo: i carri a piazza Indirizzo
In piazza Indirizzo invece, con inizio alle 19:30, è possibile ammirare le esibizioni dei due carri “Chissà se stai sognando” e “In rotta di collisione” rispettivamente delle associazioni culturali Cavallaro Paolo Giuseppe e Coco.
Cresce l’attesa di rivedere sabato 10 agosto il carro vincitore dell’edizione 2024 del “Più bel Carnevale di Acireale” e i bozzetti della prossima edizione della Kermesse.
Intanto, appuntamento per tutto il fine settimana, con le esibizioni dei 5 carri in piazza Indirizzo e piazza Duomo, dove sarà possibile inoltre, firmare a favore dell’iscrizione dei “Carnevali storici dei carri di cartapesta” alla lista rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale UNESCO. Iniziativa fortemente voluta dal sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo.