Il calendario di eventi “LAB FOR KIDS”, allestito dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Valentina Pulvirenti, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente Francesca Messina, sta registrando un grande successo. Tantissimi bambini – illustra una nota stampa – stanno partecipando agli appuntamenti in programma. Per tutto il mese non mancheranno occasioni di divertimento, laboratori esperienziali e iniziative a contatto con la natura.
Archiviati i pomeriggi dedicati alla magia di Harry Potter e al mondo di Alice nel Paese delle meraviglie, alla visita al rifugio di Il Seme di Gaia, ai laboratori di giardinaggio, all’incontro con i bambini saharawi e al divertentissimo schiuma party, ci si prepara ai prossimi eventi in programma.
Domani, martedì 23 luglio alle ore 18 alla Villa Belvedere appuntamento con “I segreti del Regno incantato, caccia al Tesoro in natura”. L’iniziativa è curata da Il seme di Gaia.
Mercoledì 24 luglio alle ore 17.00 alla Villa Belvedere si terrà il Laboratorio di Educazione alla sostenibilità ambientale e sociale, curato da Emanuele Golino e Ornella La Pinta.
Sabato 27 luglio alle ore 18 partirà la passeggiata alle Chiazzette in collaborazione con Anche questa è Acireale.
Domenica 28 luglio alle ore 18, Tutti al Circus Park con Giocanimazione e Impariamo l’uncinetto con Gomitolando.
Lab for kids, programma di intrattenimento per bambini
“Questa estate -ha sottolineato l’assessore Valentina Pulvirenti -abbiamo voluto inserire nella programmazione un calendario di attività pensate per i bambini. Consapevoli che i più piccoli hanno bisogno di essere coinvolti in attività dedicate interamente a loro. L’ entusiasmo e la grande partecipazione ci hanno dato ragione. Sono tutte attività socio -educative programmate intorno alla Biblioteca dei Ragazzi, ma che prevedono escursioni nella natura e attività di animazione anche in periferia. Sono stati molto partecipati e apprezzati anche i laboratori di lettura animata e le attività ludiche organizzate per coinvolgere da vicino le famiglie delle frazioni”.
Parallelamente continuerà per tutto il periodo estivo, nel plesso dell’I.C. Rodari di Santa Tecla, “navEducatorio: uno squarcio educativo sul mare”. Il servizio educativo è ideato e curato da Emanuele Gulino, progettista dell’educazione, gestore e coordinatore pedagogico. In partnership con il Servizio Diritto allo Studio del Settore Pubblica Istruzione della Città di Acireale, professionisti e artisti territoriali e l’Università degli Studi di Catania con l’obiettivo di rendere cittadini attivi, sostenibili e responsabili i bambini del nostro territorio. I bambini sono impegnati in attività, percorsi educativi e laboratori sostenibili indirizzati alla valorizzazione del patrimonio marittimo ogni martedì e giovedì fino al 5 settembre.
Fino al 30 luglio martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.00 la Biblioteca dei Ragazzi Maria Grazia Cutuli farà da cornice alle attività espressive, ludiche e creative dei Laboratori in Biblioteca.