Il 31 agosto, ad Acireale, nei locali del Palazzo del Turismo, ha avuto inizio la Festa della lettura e dell’ascolto, dedicata ai bambini, ma anche, come vedremo, agli adulti.
La festa nasce da un’idea della maestra Pina Spinella con l’obiettivo di promuovere ed incentivare la lettura e l’arte della narrazione tra bambini ed adulti. E avvicinare, quindi, diverse generazioni all’amore per la lettura ed libri.
L’evento rientra nel ricco programma di eventi estivi messo a punto dalla nuova amministrazione acese, da poco insediatasi. Sarà articolata in due serate, il 31 agosto e l’1 settembre, rispettivamente dedicate ai più piccini ed agli adulti.
A presentare la serata, la dottoressa Gabriella Puleo che ha coordinato i diversi interventi tra i vari autori presenti. Ad affiancarla il padrino della Festa, Adriano Di Gregorio, docente e scrittore. È stato presente all’evento l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Vincenzo Di Mauro.
I libri di due autori alla “Festa della lettura”
Durante la prima serata si sono alternate voci di autori locali che hanno presentato i loro racconti, come Pippo Scudero con “Ponti e Porti”, una storia che insegna l’umanità e la condivisione tra popoli. Pina Spinella ha poi presentato “Il mito di Aci e Galatea”, la storia d’amore che narra le origini della città di Acireale. Lo ha accompagnato una piccola rappresentazione degli allievi della maestra Spinella.
Daniela Bella, fondatrice dell’associazione culturale Cardacìo di via Galatea, ha intrattenuto i piccoli lettori con le colorate e divertenti storie lette con il Kamishibai. E’ questo un piccolo teatrino “portatile” nato in Giappone, al cui interno vengono fatti scorrere dei fogli raffiguranti la storia narrata. Una tecnica molto antica, che riscuote ancora successo tra i bambini e capace di incantarli.
Il marionettista Ezio Scandurra, a fine serata, ha messo in scena un divertente spettacolo di marionette per i bambini.
Durante l’evento, vi sono gli stand delle librerie acesi, dove è possibile visionare ed acquistare libri.
La seconda serata della Festa sarà, invece, dedicata agli adulti. Ci saranno momenti musicali, con colonne sonore tratte da film e libri e la cui direttrice musicale sarà la professoressa Roberta Spinella.
Con le moderatrici Chiara Di Carlo e Maria Antonietta Ferraloro avranno luogo dei dibattiti sulla promozione della lettura. Verrà, infine, presentato il libro “La storia raccontata ai ragazzi … e non solo” di Adriano Di Gregorio, docente e scrittore.
Una iniziativa, dunque, all’insegna del valore della lettura e dell’amore per i libri che ha avuto un riscontro positivo e caloroso da parte della cittadinanza.
Giulia Bella