E’ stata inaugurata il 6 settembre nel centro storico di Acireale la Fiera dello Jonio 2024.
I colori e la bellezza del Carnevale di Acireale sono quest’anno la scenografia della storica mostra mercato. Nessun taglio del nastro – illustra una nota stampa – ma per dare il via all’evento il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano hanno aperto la coloratissima porta in cartapesta realizzata dagli artisti del Carnevale, installata all’inizio del corso Umberto.
“Quest’anno abbiamo scelto di ampliare l’esposizione e renderla ancora più lineare ed elegante collegando con gli 80 stand piazza Duomo e la Villa Belvedere. La Fiera dello Jonio – ha detto il sindaco Barbagallo – è una nostra tradizione che va salvaguardata e rilanciata. Abbiamo già più espositori, perché si è capito che vogliamo mantenere un buon livello e ringrazio l’assessore Toscano e gli uffici, che hanno lavorato tanto, e chi ha collaborato per l’organizzazione. Acireale è una città che, con la Fiera dello Jonio, Aci Comics e il Teatro Città, continua ad essere dinamica e attrattiva”.
La Fiera dello Jonio 2024 valorizza le attività locali
“Puntiamo a valorizzare sempre di più il prodotto locale e rendere partecipi le attività locali – ha dichiarato l’assessore Toscano. Cerchiamo sempre di crescere e migliorare, abbiamo tante novità: la cartapesta, l’area food e l’animazione giornaliera per i bambini. Ci auguriamo che la Fiera venga apprezzata dai tanti che ci verranno a trovare”.
Insieme al sindaco Barbagallo e all’assessore Toscano, erano presenti il presidente del consiglio comunale Michele Greco, componenti della giunta e del consiglio comunale e le Forze dell’Ordine.
Grandi protagonisti della prima serata sono stati anche i pasticceri acesi che hanno offerto a tutti i partecipanti una mega torta.
La Fiera dello Jonio sarà aperta tutti i giorni da fino a domenica 15 settembre dalle 17 alle 23 e la domenica anche dalle 10 alle 13.
Moderne tradizioni in mostra, artigianato, agroalimentare, street food, spettacoli, laboratori ed incontri, per un imperdibile percorso fra storia e tradizioni locali organizzato dalla Città di Acireale. Tutti i giorni non mancheranno musica, spettacoli serali, laboratori e animazione per i bambini.
La Fiera dello Jonio di Acireale è una delle più antiche e importanti fiere siciliane. Nasce nel 1932, in ricordo dell’antica Fiera Franca di Santa Venera che si svolgeva nel XV secolo per il baratto dei prodotti dell’Etna.
Il programma del primo fine settimana
SABATO 7
Artisti di strada in fiera dalle ore 18.00 Largo XXV Aprile / Corso Umberto
Sfilata cosplay Aci Comics itinerante
DOMENICA 8
Raduno Auto Storiche a cura della Scuderia Galatea Veteran Car – ore 9.30 Piazza Duomo
Sfilata cosplay Aci Comics itinerante
Carla Basile trio “Musica da strada” ore 20, piazza Garibaldi
ATTIVITA’ IN FIERA
Estemporanee a cura degli Artigiani espositori
Animazione cura dell’Associazione Culturale Giocanimazione
Laboratori:
- I pupi siciliani a cura dell’ Associazione Culturale Arte e Pupi
- Lavorazione della Cartapesta – Fondazione del Carnevale
- “ My Teddy” a cura di Andrea Di Mauro
- Lavorazione della Ceramica
- Sabato 7 – Mascheroni barocchi in argilla
Concorsi “Modellando l’Artigianato”e “I colori dello Jonio” gessetti sull’asfalto cura delle Associazioni Cambio Rotta e Switch on art