Un’altra tappa della campagna ecologica condotta dall’amministrazione comunale di Acireale, infervorata peraltro dalla numerosa adesione dei cittadini e dalle massicce raccolte di rifiuti.
E così l’ufficio stampa del Comune può esordire, nella sua nota sull’ultima raccolta, annunciando “grandi numeri anche per la quarta domenica ecologica, la giornata di raccolta di rifiuti ingombranti e Raee” (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) , svoltasi domenica scorsa con punto di raccolta in via ieri in via delle Terme a cura dell’assessorato alle Politiche ambientali con Tekra. A fine giornata sono stati raccolti 17 tonnellate di rifiuti ingombranti, una tonnellata di frigoriferi, 840 kg di lavatrici, 1220 kg di televisori, 540 kg di piccoli elettrodomestici.
L’assessore comunale alle Politiche ambientali, Francesco Fichera, ha così commentato: «Anche questa quarta giornata ha dato modo agli acesi di liberare le proprie case dai rifiuti ingombranti e i cittadini hanno risposto all’appello e approfittato dell’iniziativa. Come promesso abbiamo organizzato un’isola ecologica itinerante al mese e a luglio replicheremo la prossima settimana a Pozzillo. Le riteniamo fondamentali per ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti per le strade della città. Purtroppo registriamo ancora tanti atti di inciviltà, motivo per cui abbiamo dovuto prevedere sanzioni penali per i trasgressori e sanzioni amministrative che passano da 50 a 250 euro per chi altera il decoro della città. Tuttavia i risultati già raggiunti a maggio, quando abbiamo registrato il 22% di differenziata, sono già ottimi. Oggi il servizio porta a porta copre il 90% del territorio comunale e quindi non ci resta che attendere i risultati raggiunti a giugno».
Come preannunciato dall’assessore Fichera, per Domenica 16 luglio è in programma un’altra Giornata ecologica, questa volta nella frazione di Pozzillo. Anche in questa occasione i cittadini acesi avranno la possibilità di “disfarsi in maniera corretta – si sottolinea nella nota stampa – di rifiuti Raee e ingombranti e mettere così in ordine le proprie case”.
I rifiuti, per favorire i residenti e i villeggianti delle frazioni a mare, il punto di raccolta sarà in via delle Acque Minerali, dove si potranbo consegnare i rifiuti per quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30.
Ed ecco qualche indicazione circa i rifiuti consegnabili.
Raee: televisori, schermi lcd, hi-fi, telefonioni, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, cucine, forni, climatizzatori, aspirapolveri, computer, stampanti, fax, attrezzature foto-video, batterie, macchine per cucire, ecc.
Ingombranti: mobili, armadi, poltrone, divani, sedie, porte, infissi, tapparelle, reti, materassi, brande, biciclette, specchi, vetri e contenitori di grandi dimensioni, bidoni, pentole, parti meccaniche e metalliche, pneumatici/cerchi, ecc.
Anche per questa raccolta, in Municipio si attende una raccolta ricca, forse anche più di quelle precedenti, dato che le seconde case di Pozzillo e di tutto il litorale vicino, a luglio inoltrato, sono abitate.
Maria Pia Risa