Acireale / Guida all’edizione 2023 del Carnevale

0
287
carnevale

È arrivato il periodo più colorato e allegro dell’anno per la città di Acireale, quello del Carnevale. Con la sua lunga tradizione, la manifestazione non manca peraltro all’appuntamento con il progresso. Ma come si struttura nel 2023?

Acireale / Guida all’edizione 2023 del Carnevale

Per i residenti di Acireale aventi con loro la carta d’identità, non serve il ticket giornaliero che permette di accedere al circuito. Per i non residenti il ticket è invece necessario: è reperibile sia nei cinque botteghini situati lungo il circuito, con un pagamento di 6 euro, sia dal sito ufficiale del carnevale di Acireale, il quale alla voce “acquista ticket” rimanda al sito “ciaotickets”, in cui la tariffa è un euro aggiuntivo rispetto al ticket cartaceo. L’ingresso è gratuito per bambini d’altezza fino ad un metro e venti, ma anche per disabili con rispettivo accompagnatore. Dal 13 al 17 febbraio sarà invece possibile entrare liberamente nel circuito cittadino per tutti.

Il circuito 

Il circuito cittadino che ospita l’annuale ricorrenza del Carnevale di Acireale, ritenuto il più bello di Sicilia, ricopre un’area pari ai primi anni ’80, quando fu adottata questa disposizione. Il percorso si snoda tra alcune delle vie più importanti di Acireale, quali corso Umberto, corso Italia e corso Savoia, e piazza Duomo. L’ammirazione delle esibizioni dei carri è possibile in tre luoghi in particolare: piazza Duomo, piazza porta Gusmana e piazza Indirizzo. Inoltre ogni sera in piazza Duomo, a partire dal 11 febbraio, ci saranno spettacoli di vario genere che vedranno sul palco alcuni ospiti.

Attrazioni alternative

Sicuramente l’anima del Carnevale acese sono i carri allegorici e infiorati, ma non tutti sanno che c’è anche altro. La tradizione e la storia si possono facilmente cogliere visitando rispettivamente l’opera dei pupi, in via Alessi, e la mostra delle uniformi storiche, in piazza Duomo. L’apertura di questi sarà ininterrotta per tutti i sabati e domenica dal 4 al 21 febbraio dalle 9 alle 21. Grazie a questi è possibile apprezzare una varietà di arte diversa dai classici carri acesi e fare un tuffo nel passato. Dovuta menzione anche per i carri in miniatura, che vengono prodotti da giovani talenti nella lavorazione della cartapesta. I loro lavori sono visibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre nel fine settimana gli orari vanno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30.

Acireale / I carri allegorici e infiorati dell’edizione 2023 del Carnevale

I carri allegorici e infiorati fanno saldamente parte della tradizione e della storia del Carnevale di Acireale, essendone la maggiore attrazione. Sono il prodotto di parecchi mesi di lavoro dei maestri della cartapesta acesi, divisi in associazioni, che mettono il loro impegno per dare vita ai loro meravigliosi capolavori. Come ogni anno infine, arriva l’attesissimo momento della premiazione, per questa edizione prevista il 21 febbraio in piazza duomo dalle 21. Avverrà in diretta televisiva visibile su Video Regione. La bellezza del carnevale attrae ogni anno molti turisti animati dalla volontà di immergersi nella cittadina di Acireale. Nel periodo carnevalesco dell’anno, il capoluogo del comprensorio acese diventa un vero e proprio concentrato di creatività e fantasia, grazie a coloro che danno vita, tramite le loro opere, al più bel carnevale di Sicilia.

Paola Fichera