Acireale / I matrimoni civili si potranno celebrare anche fuori dal municipio

0
83
matrimoni civili fuori dal municipio

I futuri sposi che scelgono Acireale adesso potranno scegliere anche tre location per eventi in cui celebrare matrimoni di rito civile, al di fuori della Casa comunale.

La Giunta comunale – informa una nota stampa – ha approvato  l’istituzione di uffici distaccati di stato civile per la celebrazione di matrimoni civili e unioni civili, autorizzando la sottoscrizione dello schema di convenzione.location alternativa per matrimoni civili fuori dal municipio

Le tre strutture dove si potranno celebrare i matrimoni civili

Nelle prossime ore il dirigente del Settore Servizi Demografici ed Elettorali dell’Area di Sviluppo Culturale, Sociale e Territoriale sottoscriverà la convenzione per la concessione non onerosa al Comune di Acireale con i tre locali risultati idonei. Cioè La Falconiera S.R.L., Hosh S.R.L.S., e Batia dell’arcangelo Gabriele S.R.L. La convenzione avrà la durata di tre anni.

Il procedimento per l’individuazione di siti si è avviato lo scorso marzo. Sei istanze sono pervenute in seguito all’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse rivolto a strutture ricettive, ville, siti di proprietà o titolarità privata aventi rilevanza storica, architettonica, artistica, di interesse paesaggistico, per la concessione dell’idoneità alla celebrazione di matrimoni e unioni civili.

La Commissione appositamente nominata, a conclusione dell’istruttoria relativa all’esame delle istanze, delle integrazioni richieste e pervenute, dei riscontri degli uffici dell’Ente e dei sopralluoghi effettuati presso le strutture, ha valutato idonei per l’istituzione di uffici distaccati di stato civile per la celebrazione di matrimoni civili e unioni civili le tre aziende. Mentre si è disposta l’archiviazione dei procedimenti relativi alle istanze presentate dalle altre ditte per carenza documentale.