Acireale / Il 3 e 4 settembre alla scoperta del barocco di via Dafnica

0
268
via Dafnica

Il 3 e 4 settembre prenderà vita, in via Dafnica, Acireale, la manifestazione “La via del Barocco. Alla scoperta dei suoi vicoli”. La parrocchia di san Michele, con il parroco don Marcello Pulvirenti e con il consigliere comunale Francesco D’Ambra, fondatore dell’associazione “Città Domani”, hanno organizzato due giornate alla scoperta delle bellezze della via Dafnica. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Acireale.

La strada si fregia di essere una delle vie più antiche della città. A farla da padroni splendidi palazzi e vecchi collegi che, con le loro bellezze architettoniche, delineano il percorso a partire dalla via San Martino.
Uno degli edifici più antichi della via Dafnica, per esempio, è il palazzo Scudero. L’edificio risale al secolo XVII, e prende il nome dei proprietari, la famiglia Scudero, funzionari e notai acesi. Dopo il terremoto del 1693, il palazzo, distrutto, fu nuovamente ricostruito adoperando le stesse decorazioni degli intagli crollati e riutilizzabili.

palazzo Scudero
Palazzo Scudero

La facciata era molto semplice, composta da balconi e finestre perfettamente in asse, e le botteghe al pianterreno, com’era in uso allora in città. L’ingresso della residenza aveva, e ha ancora oggi, una complessa articolazione di forme e un numero elevato di elementi scolpiti nella pietra calcarea di Siracusa.

Alla scoperta del barocco di via Dafnica

Naturalmente il palazzo non è l’unica cosa notevole presente. E la manifestazione servirà per ricordare alla città il valore storico e artistico della via Dafnica. A tal proposito, nelle due giornate, ci saranno momenti in cui l’itinerario turistico verrà presentato, dalla chiesa di San Michele alla chiesa di Santa Venera, dalla guida Vincenzo Serra.

chiesa san Mauro
Via Dafnica, chiesa di san Mauro

A piazza San Michele si terrà la fiera del baratto. Lungo tutto il percorso ci sarà un’estemporanea di pittura e il gruppo folk “Street band” percorrerà la via Dafnica seguendo la candelora di San Michele.
La chiesa di Gesù e Maria, aperta al pubblico, accoglierà la musica del violoncello del maestro Enrico Sorbello. Nel cortile interno della chiesa, invece, ci sarà l’esibizione del danzastorie Alosha Marino.

Sia il sabato che la domenica, per l’intero pomeriggio, ci sarà un laboratorio e dimostrazione della lavorazione del cioccolato per i più piccoli presso l’Home Restaurant “A casa di Ninetta” in via Dafnica, 27 di Mariantonietta Romeo.
Nella zona della chiesa del Buon Pastore, prenderà vita l’esposizione e la dimostrazione dell’arte degli antichi “Mastri”. Un programma folto e ricco che darà vita e onore ad una bella via, troppo spesso dimenticata perché vittima del traffico giornaliero delle macchine.

Mariella Di Mauro