Acireale / Il Museo del Natale San Francesco aperto al pubblico tutti i sabati di agosto

0
169
Museo del Natale san Francesco, presepe cav Lizzio

Tra gli eventi che caratterizzano il ricco calendario dell’estate acese 2023 presentato dalla nuova amministrazione vi sono spettacoli, concerti e visite guidate ai musei.  Tra queste è stata inserita la visita al Museo del Natale San Francesco, sito in Corso Savoia 134.
Per tutto il mese di agosto, dunque, sarà possibile avere accesso alla collezione di presepi esposta all’interno dei locali dell’associazione che porta il nome del santo cui, secondo la tradizione, si deve il primo presepe della storia.

Per l’intero mese di agosto, spiega il presidente dell’associazione Museo del Natale di Acireale Carmelo Musmeci, sarà possibile visitare il museo tutti i sabati, dalle 17 alle 20, ad ingresso libero. Durante l’anno, invece, è possibile visitare il museo su prenotazione.
Racconta il presidente Musmeci che aprire il museo, che tradizionalmente è associato alla tradizione natalizia, anche nel periodo estivo, vuole essere un segnale per avvicinare i cittadini ed i turisti alla scoperta dei tesori di Acireale. E anche per far capire come, sul lungo periodo, la tradizione del presepe possa essere destagionalizzata. Perchè i presepi sono delle opere d’arte che possono essere ammirate durante l’intero anno.

Carmelo Musmei
Carmelo Musmeci, presidente dell’associazione Museo del Natale San Francesco

Destagionalizzare il Museo del Natale San Francesco

“L’idea originaria è stata quella di poter associare Acireale anche al Natale. Di attualizzare e rendere fruibile questo periodo andando alla ricerca di opere d’arte per farle ammirare ad un pubblico più vasto e non farle perire in scantinati e ambienti angusti” – racconta Musmeci.

Il museo ospita più di 400 presepi, provenienti da diverse parti del mondo e realizzate da artisti con stili, tecniche e materiali differenti. E per questo motivo, il desiderio è quello di poter dare loro maggiore respiro con locali più ampi per accoglierle al meglio.

Tra i vari presepi esposti, segnalo quelli del cavaliere Lizzio e del professore Basile, che rappresenta la chiesa di San Crispino di Acireale. Qui un tempo si rinchiudevano i condannati successivamente decapitati.

presepe Acireale in miniatura
Il presepe “Acireale in miniatura” del maestro Rosario Sciuto

Tra i presepi, Acireale in miniatura del maestro Rosario Sciuto

Grazie alla guida esperta del presidente Musmeci, è possibile scoprire nei presepi esposti pezzi di storia di Acireale. Pezzi che, altrimenti rimarrebbero sconosciuti.  o dimenticati  E vi è anche un angolo dedicato ai lavori dei più piccini, caratterizzato da presepi realizzati dalle scuole con materiali di riciclo.
Ricordiamo, in  modo particolare, l’opera Acireale in miniatura del maestro Rosario Sciuto. Questa, in 12 metri quadri, rappresenta con una precisione di dettagli e di particolari Piazza Duomo fino all’arco del Vescovo.

L’associazione culturale Museo del Natale San Francesco sarà coinvolta negli eventi del FAI d’Autunno. E speriamo sia l’inizio di una lunga serie di visite ed eventi che portino visibilità a questa tradizione acese.

Giulia Bella