Acireale / Il Museo del Natale si arricchisce di due nuovi presepi in ferro battuto

0
260
due presepi in ferro battuto

Alla scoperta di un mondo di minuziose innovazioni artigianali e tanta arte. Tra le attività proposte dall’estate acese si annovera l’estate al Museo del Natale di Acireale, un ciclo di appuntamenti che si rinnova ogni sabato del mese di agosto dalle ore 17 alle ore 21.

Il Museo del Natale si è arricchito di due nuovi presepi.  Le due opere realizzate in ferro battuto sono state ideate, progettate, costruite con arte da due grandi artisti. Uno è il mastro ferraio Giuseppe Contarino, il secondo grande artista è medico per professione e mastro ferraio per passione e risponde al nome di Giosuè Gino Vetro.

Gino Vetro e Giuseppe Contarino
Gino Vetro (a sin.) e Giuseppe Contarino

Al Museo del Natale due nuovi presepi in ferro battuto

Due grandi amici legati dalla passione per la lavorazione del ferro battuto. L’estro creativo di mastro Giuseppe viene fuori in tenera età e diventa attività lavorativa nonché vena artistica. Egli gira per tutta l’ Europa per perfezionare la sua arte ed il suo talento, partecipando a parecchi concorsi. Il suo parterre è ricco di svariati premi. Ultimo riconoscimento in ordine di tempo è l’emissione di un francobollo distribuito da “Poste Italiane S.p.A.” che raffigura un’opera monumentale dal titolo “Monumento al Pescatore”.

Chiosepe
Chiosepe, il presepe di Gino Vetro

Mastro Gino è invece un ragazzo appassionato di motori, sia moto che auto. Pur laureato in medicina con annessa specializzazione, non trascura i suoi hobby e, quando per caso un giorno incontra mastro Giuseppe Contarino, è rapito dal fascino della sua creatività.
Inizia così ha raccogliere ferro vecchio e dismesso per dargli nuova vita. Nasce così “Chiosepe” mix chiodi/presepe, nome dato al presepe realizzato con chiodi dismessi e recuperati, provenienti da varie parti d’Italia.

La chiocciola
La chiocciola, presepe di Giuseppe Contarino

“La chiocciola” è invece il titolo dell’opera di mastro Giuseppe. Il mastro Gino Vetro si sta preparando per delle mostre personali nella sua Agrigento per la rassegna “Agrigento Città della Cultura 2025”.

Augurando di vedere ancora belle opere realizzate da questi due artisti, si ricorda che il museo del Natale, Corso Savoia N.134 Acireale, sarà aperto sabato 19 e sabato 26 agosto dalle ore 17 alle ore 20.

Giuseppe Lagona
Rita Vinciguerra