La Cattedrale di Acireale, la sera di sabato scorso, era gremita di spettatori interessati al concerto della Saint Anthony’s High School Touring Orchestra, diretta dal maestro Bruce Engel. Presenti, tra gli altri, il nostro vescovo mons. Antonino Raspanti, il parroco della Cattedrale don Roberto Strano e altri sacerdoti.
L’orchestra, ritornata ad Acireale dopo tre anni, è composta da sessanta giovanissimi studenti, esperti suonatori di vari strumenti musicali. Gli studenti sono accompagnati dai loro genitori americani, alcuni dei quali di origine siciliana.
Con maestria sono state eseguite musiche sacre e sinfoniche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Gioacchino Rossini, destando in tutti lo stupore della bellezza di quest’arte universale, che parla al cuore e incanta i sensi. Un’aria di festa pervadeva gli animi.
A conclusione, il direttore della scuola americana, un padre francescano, ha rivolto a tutti un cordiale saluto, sottolineando come la scuola cattolica di Saint Anthony, frequentata da 2400 studenti, è sita in un quartiere dell’hinterland di New York, abitato da molti italiani.
Mons. Antonino Raspanti ha rivolto agli ospiti un caloroso discorso in lingua inglese.
Da un accompagnatore americano abbiamo appreso che alcuni partecipanti hanno lontani parenti a Palermo, Messina e Taormina e che l’organizzatore del tour italiano, Corrao, è di origine palermitana. Domenica 14 febbraio hanno visitato Palermo, mentre nella settimana seguente è in programma la visita di Roma, in particolare della Basilica di San Pietro, dove ci sarà una breve esibizione dell’Orchestra, senza la presenza di Papa Francesco, attualmente in Messico.
Il pubblico, entusiasta del concerto, ha applaudito lungamente, dopo ogni pezzo, in varie riprese. Agli americani del tour sono stati riservati i primi posti.
Infine, c’è stato un piccolo scambio di doni tra il Vescovo e il Padre francescano del Saint Anthony’s High School.
Anna Bella