Nella sede del liceo statale “Archimede” di Acireale, è stata inaugurata la mostra storico-documentaria promossa dalla Fondazione “Museo della Shoah” di Roma, dal titolo “16 ottobre 1943. La razzia”.
La mostra resterà attiva ad Acireale sino al prossimo 25 marzo. Successivamente, si trasferirà al liceo scientifico “Volta” di Caltanissetta, presieduto dal prof. Vito Parisi. E, sino al 5 aprile, al liceo classico “Don Colletto” di Corleone, presieduto dalla prof.ssa Natalia Scalisi.
Alla cerimonia è intervenuto, tra gli altri, il dott. Fabio Manciagli, assessore alla Cultura, assieme al consigliere comunale Angela Marino, sempre in prima linea nella promozione di questo genere di iniziative. Ad accoglierli il preside dell’Istituto, prof. Riccardo Biasco. La Mostra si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Regione Lazio, di Roma Capitale. E anche dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane e della Comunità Ebraica di Roma.
“L’obiettivo – ha osservato l’assessore Manciagli – è quello di riportare all’attenzione del pubblico uno degli episodi più traumatici non solo della storia della città di Roma, ma dell’Italia intera. Se, infatti, la razzia del 16 ottobre rappresenta il primo grande arresto di massa degli ebrei italiani, allo stesso tempo dà il via ad una serie di retate e deportazioni successive nel resto del Paese.
Rivolgo i miei complimenti e ringraziamenti a tutti coloro che si sono adoperati per l’allestimento della mostra, in particolare alla prof.ssa Marinella Venera Sciuto, protagonista di un impegno incessante. E complimenti – ha concluso l’assessore Manciagli – anche a tutti i ragazzi che hanno spiegato i contenuti dell’evento mostrando notevole passione”.