Ad Acireale è stata inaugurata la nuova veste di vico Alliotta, il vicolo del centro storico di Acireale rigenerato grazie al progetto “La mia piccolacittà” delle cooperative sociali A Casa di Momo e Identità, in collaborazione con la Città di Acireale.
Dopo l’atto vandalico di alcune settimane fa, nel corso del quale sono stati distrutti i vasi decorati dai bambini e dalle bambine aderenti al progetto – rende noto un comunicato – ogni cosa è stata rimessa al suo posto. Posizionati nuovi vasi e altre piante ed installate le mattonelle di ceramica, realizzate e dipinte durante i laboratori creativi, anche con la collaborazione di residenti e commercianti della zona.
Sindaco e assessore nel Vico Alliotta rigenerato
Pale di fichi d’india, limoni, pesci e onde del mare adesso costeggiano i gradoni del vicolo, traversa del centralissimo corso Savoia. All’inaugurazione erano presenti i responsabili del progetto, i piccoli artisti e le piccole artiste che hanno contribuito all’abbellimento della strada. C’erano anche il sindaco della Città di Acireale Roberto Barbagallo e l’assessore alla Pubblica istruzione Valentina Pulvirenti.
L’assessore ha rivolto un vivo ringraziamento ai piccoli artisti e a tutto l’entourage. Ha accennato poi all’arduo progetto di rivisitare, rivalutare e abbellire altri vicoli e luoghi della Città.
I partner di “La mia piccolacittà”
I partner di “La mia piccolacittà” sono le Soc. Coop. Soc. A Casa di Momo e Identità, il Comune di Acireale, l’Ufficio Servizio Sociale Minori di Catania. Gli istituti comprensivi e d’istruzione Giovanni XXIII, Vigo Fuccio – La Spina, Galileo Galilei, Gulli e Pennisi, Galileo Ferraris. L’Aps Chiarìa, il circolo Sartorius Waltershausen Legambiente Acireale, le associazioni culturali L’Albero Filosofico e Cardacìo. La fondazione di partecipazione “Atene e Roma”, l’associazione Zelos onlus.
“La mia piccolacittà”, dell’ATS costituita dalla Soc. Coop. Soc. A Casa di Momo e la Soc. Coop. Soc. Identità, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le Politiche della famiglia, nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età “Educare Insieme”.