“Viaggi Paralleli” è un’accattivante mostra d’arte contemporanea che unisce l’astratto e il surrealismo per esplorare il sé interiore e la propria coscienza. Sarà inaugurata ad Acireale il prossimo 17 giugno grazie all’Associazione Culturale K-Diem, con l’alto patrocinio del Governo della Repubblica di El Salvador attraverso il Consolato Onorario di Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia, motivato del 162’ssimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e El Salvador. La mostra presenta alcune opere di due talentuosi artisti, ciascuno dei quali con un proprio diverso background culturale distinto. Eppure uniti da stili artistici condivisi e dalla profonda esplorazione interiore e delle proprie sfumature visionarie.
Mostra D’arte / Viaggi Paralleli: da chi sarà presentata e dove si terrà
La mostra d’arte sarà presentata da Alberto D’Atanasio, docente di storia dell’arte ed estetica dei linguaggi visivi. Nonché arricchita dall’intervento della poetessa acese Maria Grazia Falsone. La mostra sarà inaugurata alle 19 di sabato 17 nel Collegio Santonoceto di Corso Umberto 188 ad Acireale, ove resterà visitabile fino al 24 Giugno. Promette di accompagnare gli spettatori in un affascinante viaggio attraverso i regni dell’astratto e del surrealismo. Con una collezione di opere d’arte attentamente curata dallo stesso artista e consulente artistico Eleazar Sanchez, gli artisti fondono magistralmente questi due generi, offrendo una prospettiva unica sulle complessità dell’esistenza umana.
Katia Papaleo: la complessità del sé interiore
Il primo artista, Katia Papaleo, trae ispirazione dal suo ricco patrimonio culturale, infondendo peraltro nelle sue opere elementi dell’educazione tradizionale. Il suo lavoro sfuma senza sforzo i confini tra astratto e surrealismo, invitando gli spettatori in un regno in cui immaginazione e realtà si intrecciano. Con un occhio attento ai dettagli e una tavolozza di colori vibranti, Katia Papaleo crea opere d’arte che scavano in profondità nelle complessità del sé interiore, provocando contemplazione e autoriflessione.
Eleazar Sanchez: la profondità della coscienza umana
D’altra parte Eleazar Sanchez, (di cui abbiamo parlato qualche tempo fa per la sua donazione di un bellissimo ritratto di padre Pino Puglisi alla Basilica Collegiata di San Sebastiano ad Acireale) proveniente da un diverso background multiculturale, abbraccia un approccio più enigmatico alla propria arte. Le sue creazioni stimolanti fondono elementi astratti, surreali e visionari spingendo i confini delle norme artistiche tradizionali. Attraverso l’uso del simbolismo e della metafora, Eleazar scava nelle profondità della coscienza umana, esplorando i territori inesplorati della mente e gli aspetti metafisici dell’esistenza.
Inaugurazione mostra d’arte “Viaggi Paralleli”
La serata di apertura promette così di essere un evento memorabile che riunirà sotto lo stesso tetto appassionati d’arte e intenditori. I partecipanti avranno peraltro l’opportunità di interagire con gli artisti stessi, acquisendo informazioni sui loro processi creativi e le ispirazioni dietro le loro accattivanti opere. Una mostra pertanto innovativa da non perdere. In grado passare un’esperienza rara e coinvolgente, che incoraggia i visitatori ad approfondire la propria psiche e intraprendere il proprio viaggio personale alla scoperta di sé.
Sofia Terranova e Mario Agostino