Acireale / Incontri a sfondo sociale degli “Ex alunni delle scuole cattoliche”. Il 15 marzo padre Luciano Bella su “Amoris laetitia”

0
135

L’Unione Ex alunni/e delle Scuole Cattoliche di Acireale, presieduta da Rosaria Patané  Sciuto, nella sala multimediale dell’Istituto San Luigi, sta realizzando in questo mese di marzo delle iniziative destinate oltre che ai soci, anche a quanti vogliono liberamente parteciparvi.
In occasione della festa della donna, si è svolto un dibattito sulle problematiche inerenti alla condizione femminile nel nostro tempo, in seguito alla visione del film “The Help”. 
Molteplici gli interventi, specie indirizzati ad esaminare con critica costruttiva  risvolti sociali negativi nei riguardi della donna, ovviamente differenti nei vari Paesi del mondo. In particolare, si è discusso sul dramma del femminicidio, così diffuso anche nella società europea.
Papa Francesco di recente ha rilevato come il problema delle donne sia anche ideologico, in quanto è ancora diffuso il maschilismo, mentre da un punto di vista della dignità l’uomo e la donna sono alla pari. Andrebbero rivisti anche i metodi di educazione dei bambini e delle bambine.
Il tema della donna è stato approfondito con serietà e contemporaneamente si è discusso sullo “ius soli” , in Italia, ancora purtroppo, in fase di dibattito, mentre in altri Paesi europei vigono leggi adeguate.
Per il prossimo giovedì 15 marzo, alle ore 18, nella stessa sede, con entrata da Via Rote, è in programma un incontro con  P. Luciano Bella che parlerà sull’enciclica di Papa Francesco “Amoris laetitia”: il tema dell’amore nella famiglia impegnerà tutti ad esaminarne gli indiscutibili valori ai fini di una crescita, che avrà le sue ripercussioni positive anche nella società. Accogliamo con ottimismo e fiducia nell’aiuto divino la parola di P. Luciano, esperto educatore di giovani.

                                                                                                          Anna Bella