Nella serata di martedì 18 giugno, presso il Liceo “Regina Elena”di Acireale ha visto la luce, con la cerimonia di inaugurazione e l’intitolazione, un nuovo laboratorio per l’inclusione e la promozione delle autonomie funzionali, la Cucina didattica “Papa Francesco”.
Erano presenti la vicesindaca dott.ssa Valentina Pulvirenti, il rappresentante della Compagnia di Gesù Provincia d’Italia P. Gianni Di Gennaro, il vicario del Vescovo della Diocesi di Acireale padre Agostino Russo, il direttore ASP, dott. Emanuele Farruggia, il responsabile tecnico della Compagnia di Gesù, ing. Vincenzo Garozzo e la responsabile del laboratorio “Cucina didattica” prof.ssa Lucia Gallina.
Una provvidenziale donazione della Compagnia di Gesù
Una provvidenziale e generosa donazione della Compagnia di Gesù ha consentito la realizzazione di uno spazio laboratoriale di prim’ordine. Con attrezzature professionali e di grande impatto operativo. Infatti, la Cucina didattica nasce per potenziare ulteriormente il processo di inclusione già attivo da più di un decennio all’interno della comunità scolastica del “Regina Elena”.
L’intitolazione non poteva essere più indovinata considerata la fonte della donazione e lo spirito con cui è stata elargita. Il progetto Cucina didattica ha visto l’impegno, oltre che della dirigenza scolastica, del DSGA dott. Riccardo Anzaldi, sul piano amministrativo-contabile, e dei collaboratori scolastici che, a più riprese hanno messo a punto un meticoloso ed accurato lavoro di bonifica affiancando le ditte intervenute per la realizzazione tecnica del laboratorio.
Dario Liotta