Acireale / La Cattedrale aderisce all’iniziativa quaresimale “24 ore per il Signore”

0
233

Anche quest’anno la Basilica-Cattedrale “Maria SS.ma Annunziata” di Acireale ha aderito alla «24 ore per il Signore». Iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco,  giunta alla sua undicesima edizione.

L’evento si celebra nelle diocesi di tutto il mondo alla vigilia della quarta domenica di Quaresima, da venerdì 8 a sabato 9 marzo. Il motto scelto dal Santo Padre quest’anno è tratto da una versetto della Lettera ai Romani: «Camminare in una vita nuova» (Rm 6,4).

iniziativa quaresimale in cattedraleIl sacramento della Riconciliazione al centro dell’iniziativa quaresimale
nella Cattedrale di Acireale

Lo scopo dell’evento – ha scritto mons. Rino Fisichella – è rimettere al centro della vita della pastorale della Chiesa, quindi delle nostre comunità, delle nostre parrocchie, di tutte le realtà ecclesiali, il sacramento della riconciliazione: “Questo è il centro del messaggio evangelico: la Misericordia di Dio, che ci dà la certezza che davanti al Signore nessuno troverà un giudice, ma troverà piuttosto un padre che lo accoglie, lo consola e gli indica anche il cammino per rinnovarsi“.

Iniziativa quaresimale nella Cattedrale di Acireale: adorazione e preghiera

Nella parrocchia-Cattedrale acese i fedeli si sono organizzati per assicurare turni di adorazione e raccogliersi così in preghiera dinanzi l’Eucaristia. Dal pomeriggio del venerdì sino alla celebrazione della messa vespertina del sabato. La sera di venerdì 8, dalle ore 21 alle ore 24, l’animazione è stata curata dal GAM (Gioventù Ardente Mariana), movimento cattolico di ispirazione eucaristica, mariana ed ecclesiale.

Nell’ambito della diocesi di Acireale hanno partecipato all’iniziativa anche le parrocchie “San Filippo di Agira” in Aci San Filippo e “San Leonardo abate” in Mascali.

Guido Leonardi