La serata di premiazione del concorso Studenti 2014 del Serra club di Acireale s’è svolta nell’accogliente salone del Seminario acese, gremito di studenti, docenti e genitori.
Il presidente, dott.Mario Sciuto, il governatore del distretto 77, dott. Cherubino Fiorini, e il rettore del Seminario, don Angelo Milone, si congratulano con i presenti per il conseguimento di lusinghieri risultati, non soltanto nell’ambito diocesano, ma anche in sede nazionale: infatti con due studenti premiati, Acireale eccelle nei confronti degli altri Serra club meridionali.
Il prof. Casimiro Nicolosi, presidente della giuria, formata dai professori Dora Pennisi, Anna Bella e Nino Pulvirenti, rileva con soddisfazione che il tema della famiglia è stato trattato con consapevolezza dai giovani: il livello complessivo dei 180 partecipanti è ottimo.
Una serata di entusiasmo per i docenti degli Istituti scolastici di primo e secondo grado, che ricevono il relativo attestato; inoltre per gli studenti, gli attestati di merito per più di un centinaio; di partecipazione, per gli altri.
Tre i premi in palio: il primo di 200 euro; il secondo di 150; il terzo di100. E’ il segretario, prof. Salvino Patanè, ad annunciare i nomi dei premiati che riportiamo di seguito.
Per la scuola Media: I° premio, Pia Alessia Rinaldi, “Macherione” Giarre; II° premio, Giulio Arrigo, “Guglielmino” Aci Catena; lo stesso premio, nella graduatoria nazionale.
III° premio, ex aequo: Giulia Fichera, “Macherione” Giarre, plesso “G. La Pira” Sant’Alfio, Federica Raciti, “Verga”, Riposto.
Istituti Secondari di II grado: I° premio, Simone Cardaci, IV F liceo Scientifico “Archimede” Acireale; III premio, ex aequo con uno studente di Massa Carrara, a livello nazionale. II° premio ex aequo: Luca Giuseppe Fichera, Industriale “Galileo Ferraris” Acireale; Danilo Grasso, liceo Scientifico “Archimede” Acireale; III° premio ex aequo: Elenia Lombardo, liceo Scientifico “Leonardo” Giarre; Eros Selmi, Professionale “Majorana Meucci” Acireale.
Significative le risposte di alcuni premiati su domande concernenti i loro temi, letti in pubblico.
Pia Alessia Rinaldi: “Non ci sono differenze tra gli uomini, per quanto riguarda le varie religioni.Dio ci ha creati tutti come fratelli e sorelle, sotto il grande manto dell’amore, quindi della pace”. Giulio Arrigo: “Ho maturato le mie idee sulla famiglia, documentandomi su Internet e sulle rubriche dell’attualità nelle antologie scolastiche”.
A Simone Cardaci abbiamo chiesto: l’originalità del tuo “racconto” è frutto della tua fantasia o ti sei ispirato a qualche esperienza?
“L’uno e l’altro. Dall’attualità ho preso spunto da un ricercatore universitario di fisica, paraplegico, mentre ho architettato con la fantasia la storia dell’abbandono del neonato paraplegico da parte dei genitori naturali e dell’adozione sua da parte di una coppia con una figlia, senza poterne avere altri figli, per dimostrare che è l’amore a dare la vera vita…”.
A. B.