Acireale / La ‘Festa d’Autunno’ anima il quartiere di San Michele

0
210
Festa d'autunno San Martino castagne e vino

La ‘location’ di piazza Madonna della Pace, ad Acireale, ha ospitato per l’intera giornata di domenica 6 novembre scorso l’undicesima edizione della ‘Festa d’Autunno’.
E’ meglio conosciuta come ‘San Martino, castagne e vino’, proprio per la prossimità della festa  in onore del Santo Vescovo di Tours. I festeggiamenti di san Martino, infatti, si svolgeranno come da calendario nei prossimi giorni presso l’omonima vicina chiesetta e culmineranno nella solennità liturgica dell’11 novembre.

La manifestazione folkloristica, anno dopo anno, ha visto esponenzialmente accrescerne i consensi. E’ stata patrocinata sin dalla prima edizione dall’associazione ‘Città Domani’. Il benemerito sodalizio, sin dalla fondazione, svolge il proprio servizio nell’ambito territoriale del quartiere ‘San Michele’. Riuscendo nel duplice intento di valorizzarne il patrimonio storico ma anche di coinvolgere l’intera città ed oltre.

All’associazione ‘Città Domani’ si sono aggiunte negli ultimi anni l’associazione ‘La Zattera’, presieduta dal sacerdote don Marcello Pulvirenti, e le comunità parrocchiali di ‘San Michele arcangelo’ e di ‘San Giuseppe’. Queste, dal 29 settembre 2019, affidate dal vescovo monsignor Antonino Raspanti alle cure spirituali dello stesso sacerdote parroco.festa San Martino Acireale

Programma ricco per la Festa d’autunno di Acireale

La ‘Festa d’Autunno’ si è sviluppata, secondo il calendario predisposto dagli organizzatori, nell’intera giornata della domenica, con vari momenti che hanno coinvolto tantissima gente. Si iniziava alle ore 9 con la lavorazione e la degustazione della ricotta. Mentre di seguito il programma offriva alcuni momenti dedicati a ragazzi e bambini.
Ci riferiamo all’iniziativa ‘dona o scambia’, offerta dall’associazione ‘La Zattera’, con esposizione di giocattoli e la conseguente possibilità di donare o scambiare balocchi di vario genere anche in favore dei bambini più bisognosi.

Il gruppo ‘Giocanimazione’ curava un momento di animazione dedicato ai bambini, con giochi vari e marionette, mentre il ‘danzastorie’ Alosha proponeva l’artistica esibizione del ‘Bastone siciliano’, con musica della tradizione regionale. Di seguito, l’iniziativa ‘Danze country’, con la partecipazione della ‘Sicily country life’.

Il momento conviviale ‘Me gusta la piazza’, in programma dalle 13:30 alle 16:30, comprendeva la degustazione di prodotti gastronomici, come maccheroni fatti in casa, salsiccia, castagne e vino e dolciumi’. E si concludeva con l’intrattenimento musicale affidato a don Marcello Pulvirenti, con la sua inseparabile chitarra,  ed intitolato ‘don Marcello il menestrello’.

Musica, poesie e balli per una giornata di spensieratezza

Di seguito ‘Pomeriggio giovani’, con musiche e balli all’aperto per tutti’ e, a partire dalle 17:30, la rassegna di poesie ‘Autunno in versi’ con la partecipazione della ‘guest star’, la poetessa Maria Grazia Falsone, e la premiazione dei concorrenti all’iniziativa della mostra di disegni ‘Colori e profumi d’Autunno’. Poi ancora musica e balli in piazza, il ‘Karaoke’ ed infine spazio all’iniziativa ‘Tributo ai Pooh’, curata dal gruppo musicale ‘Pensiero band’.

Concludeva, infine, la lunga giornata, il sorteggio del ‘Cesto di San Martino’. Si è trattato di un giorno vissuto all’insegna della sana e coinvolgente spensieratezza. E per tutto ciò va rivolto  un meritato plauso a tutti i validissimi componenti dei gruppi organizzativi. Essi sono egregiamente riusciti nell’intento di appassionare all’iniziativa un pubblico, particolarmente numeroso ed eterogeneo, di varie fasce d’età.

 

Nando Costarelli