Acireale / La XII edizione del Magma festival dedicato al cortometraggio

0
208
magma festival 2023

Forse non tutti lo sanno, ma anche Acireale è sede di un festival dedicato al cinema e in particolare al cortometraggio. Parliamo di Magma – mostra del cinema breve che quest’anno giunge alla sua XXII edizione. L’evento è pronto per tornare al Margherita Multisala della cittadina acese dal 13 al 18 novembre 2023. Solo nelle giornate del 14 e 15 gli appuntamenti avranno luogo a Catania. Il programma completo è disponibile qui.

Acireale / Il festival del cinema dedicato al cortometraggio e non solo 

Magma – mostra del cinema breve, festival cinematografico nasce proprio ad Acireale nel 2002 da un’idea di Lorenzo Vecchio, scomparso nel 2005. A lui è dedicato il Premio Lorenzo Vecchio che viene assegnato al miglior cortometraggio del festival. La caratteristica distintiva di Magma è la scelta di valorizzare il formato breve riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati. Si tratta spesso di opere di alta qualità che però non rientrano nel sistema distributivo di massa e di conseguenza hanno una bassa visibilità. Infatti, il cortometraggio, a quasi centrotrenta anni dalla nascita del cinema, rimane un genere ad alto livello di qualità e sperimentazione ma di nicchia.

Acireale / Cortometraggi da tutto il mondo

La XXII edizione prevede la proiezione di 27 cortometraggi di autori provenienti da 19 paesi scelti tra le 823 opere ricevute dalla commissione. Di questi, incluse le produzioni a cavallo tra più nazioni, cinque vengono dalla Francia, quattro dalla Spagna e dall’Italia, tre dall’Iran, e poi uno da Israele, Polonia, Nepal, Kurdistan, Regno Unito, Unito, Irlanda, Belgio, Colombia, Repubblica Ceca, Grecia, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America, Danimarca, Germania e Russia. Il festival comprende anche una sezione intitolata Insula, dedicata a cortometraggi ambientati in Sicilia o diretti da registi siciliani. Inoltre, dal 2022 l’organizzazione ha ampliato i propri orizzonti con la nascita del Magma Debut, sezione dedicata ai lungometraggi.

Prima e dopo le date ufficiali di Magma – mostra di cinema breve, Acireale si riempirà di eventi creati per celebrare il cinema e il genio a esso connesso. Presentazioni di libri, appuntamenti musicali e mostre per ricordare quanta creatività giri attorno alla settima arte. In particolare, presso i locali di Meraviglia Studio in piazza Indirizzo 2, dalle ore 17 alle ore 20 sarà possibile visitare la mostra dedicata agli illustratori del festival.

Eugenia Castorina