Lo scorso 14 gennaio 2021 il prefetto dott. Claudio Sammartino ha convocato una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui hanno partecipato, oltre al sindaco ed il comandante della polizia municipale di Acireale: mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale; mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania; can. prof. Vittorio Rocca, rettore della Basilica di San Sebastiano. L’obiettivo della riunione, svoltasi attraverso collegamento web, è stato quello di adottare, dopo aver consultato l’azienda sanitaria provinciale, il questore ed i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, delle misure di sicurezza per i festeggiamenti in onore di san Sebastiano e sant’Agata.
Il programma liturgico dei festeggiamenti in onore di san Sebastiano si legge in una nota – , presentato lo scorso 8 gennaio, non subirà alcuna variazione, ma non si potrà venerare in presenza il simulacro del Santo: la sua esposizione, avverrà esclusivamente a porte chiuse, in due momenti diversi, alle ore 7.30 del 20 gennaio e la sera del 27 gennaio, e vi si potrà partecipare unicamente attraverso i canali web e televisivi. La partecipazione alle Sante Messe è limitata: potranno parteciparvi solo 120 fedeli, dopo aver eseguito la prenotazione, secondo le modalità illustrate ampiamente nel programma.
Di seguito, il programma dei festeggiamenti del 20 gennaio:
ore 7,30: apertura della cappella e breve momento di preghiera (solo in diretta FB e TV). Al termine la cappella verrà richiusa.
ore 8,00: apertura della Basilica per i prenotati alla prima celebrazione che si terrà alle 8,15.
ore 9,30: Santa Messa;
ore 11,00: Solenne Messa Pontificale, presieduta dal nostro Vescovo;
ore 12,30 – 15,00 – 16,30 – 18,00 – 19,30: SS. Messe.
“Si ribadisce che il simulacro di san Sebastiano resterà chiuso per tutti i giorni dei festeggiamenti – ha affermato don Vittorio Rocca – Soltanto la mattina del 20, alle ore 7,30, esclusivamente attraverso la TV e i social, sarà possibile assistere ad una breve apertura con una preghiera. La stessa cosa avverrà la sera del 27, sempre a porte chiuse, a conclusione dell’Ottava. Quindi la cappella del santo resterà chiusa. Le varie celebrazioni eucaristiche sono confermate. Si può partecipare solo se si ha la prenotazione relativa. Non sarà possibile entrare in basilica fuori dagli orari delle messe. Occorre attenersi alle normative delle autorità competenti”.