Le regole generali del cerimoniale: strumenti, norme di rappresentanza e loro applicazioni. E’ questo l’affascinante tema dell’incontro che si terrà presso l’antisala consiliare del Comune di Acireale lunedì 12 dicembre prossimo a partire dalle ore 15, 30 ed organizzato dall’Associazione Ristoworld Italy in collaborazione con il Comune di Acireale e l’Ancep, l’Associazione Nazionale Cerimoniale Enti Pubblici.
Apriranno i lavori – informa un comunicato di Ristoworld – i saluti istituzionali del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, del presidente Ristoworld, lo chef Andrea Finocchiaro e del Segretario generale Ancep, Damiano Iannizzotto. I lavori saranno moderati da Marsh Proietto di Silvestro. La relazione portante sarà tenuta da Maurizio Massimino, responsabile del Cerimoniale della Città di Acireale e grande esperto nel settore.
Il dibattito che seguirà sarà una occasione molto importante per i partecipanti per affinare tecniche e mettere a fuoco i dettagli di una disciplina, quella appunto del cerimoniale, che riveste un ruolo di grande importanza sia per enti pubblici che privati.
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi e di logistica va fatta una pre iscrizione al link http://www.ristoworld.org/format-riunioni/
I posti disponibili sono solo 40 e al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
«Il Cerimoniale – commenta il presidente Ristoworld Italy Andrea Finocchiaro – rappresenta la raccolta delle norme e delle consuetudini che sovrintendono allo svolgimento regolare di ogni manifestazione pubblica e privata. La sua conoscenza ed il suo rispetto contribuiscono a fornire una sicura risposta a vari interrogativi organizzativi che possono porsi durante la predisposizione di manifestazioni istituzionali e non, permettendo di raggiungere risultati finali corretti. Spesso il Cerimoniale viene confuso con il Galateo che, invece, riguarda la persona nella sua individualità, mentre il Cerimoniale è l’insieme delle regole che disciplinano la rappresentanza formale degli Enti, delle Organizzazioni pubbliche e private. Ecco perché abbiamo voluto fortemente questo momento di studio e confronto che, sono certo, sarà di sicuro interesse per tutti i corsisti e gli ospiti».