L’associazione Ideali di Giustizia e Verità A.P.S. di Catania, dedicata a S. Agata, e ispirata ai principi dei magistrati Chinnici, Falcone e Borsellino, per mano del suo presidente, la scrittrice catanese Carmen Privitera, ha consegnato a mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, il premio “Pennino d’Oro” e la spilla dell’associazione, rendendo così il prelato socio onorario.
Come riporta una nota dell’associazione, «i suoi innumerevoli lavori culturali rendono meritevole mons. Antonino Raspanti di ricevere questo premio – ha commentato Carmen Privitera – e siamo onorati di averlo premiato come “Eccellenza Siciliana”, che si è sempre distinta, dimostrando cristianamente impegno verso i più deboli senza dimenticare l’impegno culturale di cui necessita la nostra comunità. Abbiamo chiesto al Vescovo di benedire il nostro nuovo lavoro che doneremo alla comunità di Acireale, un nuovo libro dedicato a San Sebastiano, che raccoglie le nuove preghiere del Patrono, tradotte in vernacolo e in italiano».
Alla consegna ha presenziato il cavaliere Francesco Tartareso e la poetessa Agata Palumbo in rappresentanza della Fidapa di Paternò.
Al termine dell’ incontro, mons. Antonino Raspanti ha elogiato Carmen Privitera per il suo incessante lavoro dedicato a tutti i Santi della Sicilia.
Nei giorni scorsi aveva ricevuto il premio, tra gli altri, anche il giornalista enogastronomico Marcello Proietto di Silvestro, presidente nazionale di Ristoworld Italy, associazione turismo e made in Italy.