“Giovanni Paolo II. Il Papa che ha cambiato la storia” è il tema della mostra allestita da Taormina Arte in collaborazione con la diocesi di Acireale nella chiesa di san Rocco, in Corso Umberto.
La mostra, inaugurata domenica delle Palme dal vescovo mons. Antonino Raspanti, resterà aperta ai visitatori fino al primo maggio.
“La mostra – illustra una nota della diocesi- ripercorre alcuni dei momenti più significativi della straordinaria testimonianza di Giovanni Paolo II. Momenti del suo percorso umano e spirituale, del suo messaggio unico, dolce e commovente, di monito e di speranza.
Le immagini in esposizione raccontano della sua vocazione e del sacerdozio, della devozione alla Croce e alla Madre di Dio, del suo impegno per la difesa della Pace, della Vita, della Famiglia”.
Papa Karol Wojtyla, polacco, eletto il 16 ottobre 1978, venne scelto dai Cardinali in un Paese distante dalla nostra terra. La madre, donna molto virtuosa, desiderava avere un figlio sacerdote e un altro medico, ma non riuscirà a vedere soddisfatto questo suo desiderio, in quanto morirà giovane. Così come il figlio medico. Il padre, invece, vivrà a lungo, e molto devotamente.
Nella mostra su Giovanni Paolo II anche l’attentato alla sua vita
L’attentato del 13 maggio 1981, nella magnifica mostra, è messo in piena luce. Il Papa è nella Piazza di San Pietro, come ogni mercoledì, per l’Udienza Generale ai fedeli e ai pellegrini. Mentre passa nella sua macchina, accolto e salutato dalla folla con entusiasmo, all’improvviso si odono due tremendi colpi di rivoltella. Il Papa è sostenuto dalle braccia di mons. Stanislaw Dziwisz, suo segretario personale. Sono le ore 17,19. Il killer è il turco Medimer Alì Agca. Il 27 dicembre 1983, il Papa andrà a trovarlo in carcere e, parlando con lui fraternamente, lo perdonerà. Però il colloquio resterà segreto.
Alcune significative dichiarazioni di papa Wojtyla rendono l’idea della sua elevata statura sacerdotale. Come :“Nulla ha più importanza per me, o mi dà una maggiore gioia del celebrare ogni giorno la Messa e servire il popolo di Dio nella Chiesa”.
La mostra è composta da n. 22 pannelli formato cm 115 x 195 realizzati in materiale robusto ma molto leggero e stampati a colori. E’ possibile acquistare il catalogo di 32 pagine con i contenuti dei pannelli.
Anna Bella