L’associazione culturale ‘Città Domani’ ed il ‘Comitato Madonna della Pace’ hanno reso noto attraverso i social il programma della manifestazione ‘Natale Insieme 2021’, organizzata nel quartiere ‘San Michele’ , ad Acireale, in collaborazione con la comunità parrocchiale omonima.
Da poco più di un decennio, l’associazione ‘Città Domani’ si adopera con buon successo affinché il nostro storico quartiere di ‘San Michele’ sia una zona che manifesti vitalità lungo l’intero corso di un anno. E non più il ‘quartiere dormitorio’ che era in precedenza.
Se poi si aggiunge che il Natale è la festa della gioia, la ricorrenza non poteva certo passare inosservata. Nonostante le restrizioni imposte dalla recrudescenza della pandemia, il programma della manifestazione sarà articolato lungo tutto il periodo natalizio. Rispettando naturalmente le regole imposte dalla vigente normativa di contrasto al Coronavirus.
Si inizierà, quindi, nel tardo pomeriggio di venerdì 24 dicembre, vigilia della solennità del Natale del Signore, con un momento di canti e preghiere a Gesù Bambino, insieme con la comunità parrocchiale di ‘San Michele’, presso l’artistico presepe come ogni anno realizzato dai soci dell’Associazione ‘Città Domani’ nell’aiuola al centro di piazza Madonna della Pace.
Nel “Natale insieme” anche il presepe vivente
La mattina di sabato 25 dicembre, invece, per la gioia dei più piccini della parrocchia e del quartiere, arriverà Babbo Natale. E sarà accolto in due momenti, rispettivamente in piazza San Michele ed in piazza Madonna della Pace.
Altro evento particolarmente atteso sarà il ‘Presepe Vivente’ , allestito dai giovani della nostra parrocchia con la collaborazione dell’ associazione ‘Città Domani’. Sarà operativo nei locali del chiostro dell’ex Collegio Santa Venera, in via Dafnica, nei giorni 26 dicembre, 2, 6 e 9 gennaio. E farà rivivere la magica e festosa atmosfera della nascita di Cristo nell’umile capanna di Betlemme.
Altre occasioni di aggregazione saranno la ‘Tombola comunitaria’ di beneficenza che si svolgerà nel salone chiesa di San Michele nel pomeriggio di mercoledì 29 dicembre. E poi si concluderà con la gita parrocchiale in pullman di sabato 8 gennaio a Tindari, Taormina e Giardini Naxos, con visita al ‘Presepe Vivente’ allestito nella frazione taorminese di Trappitello.
Alcune serate natalizie saranno, altresì, allietate, lungo le vie del nostro quartiere, con la dolce musica degli zampognari. Per fare vivere un Natale che, si spera, possa portare una rinnovata ventata di serenità nei cuori di tutti.
Nando Costarelli