Conto alla rovescia per la X edizione della “Mezzanotte dei Bambini” ad Acireale. Organizzata a partire dal tardo pomeriggio di giorno 31 agosto, la città jonica sarà a misura dei più piccoli, con musica, animazioni, laboratori, giochi sportivi, bolle di sapone, scacchi, giochi di magia e tanto divertimento.
L’evento annuale rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, come di consueto, si svolgerà presso le piazze e i vicoli del centro storico acese. Il format dell’evento prevede la realizzazione di una moltitudine di attività come performance artistiche, musica, teatro, lettura, pittura e quant’altro per bambine/i, per ragazze/i e per i genitori. Alla riscoperta di luoghi vissuti quotidianamente, che per l’ occasione ‘si animeranno di suoni, colori e sorrisi’.
I dettagli del ricco programma sono stati presentati stamattina in conferenza stampa. Sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti e il presidente del CSI Salvo Raffa.
La costruzione di questa grande festa è passata attraverso non solo i partner del Comune, ma anche dei numerosi soggetti pubblici e privati.
Dieci edizioni in crescendo
“Siamo arrivati alla decima edizione – ha detto il sindaco Roberto Barbagallo. Abbiamo iniziato nel 2014 nella mia precedente esperienza amministrativa, e da allora la manifestazione è cresciuta. Siamo sicuri che domani Acireale accoglierà ancora una volta tantissimi bambini per una serata di gioco e di festa prima del suono della campanella. Ringraziamo chi ha collaborato. Il CSI, le tante associazioni e gli artisti di strada, che regaleranno momenti di gioia ai bambini e alle loro famiglie nel nostro centro storico. Luogo sempre più vivo, vivibile e apprezzato da chi ci viene a trovare”.
La “Mezzanotte dei Bambini” non è solo un evento dedicato al divertimento che trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto capace di coinvolgere la cittadinanza in un momento di convivialità e condivisione. Ma è anche un progetto di valorizzazione del centro storico che ha consentito di creare una rete tra pubblico e privato.
“Siamo cresciuti insieme a questa manifestazione – ha sottolineato il presidente del CSI Salvo Raffa. Abbiamo iniziato dieci anni fa e da allora è stata sempre un crescendo di partecipazione e di associazioni che hanno creato questo sistema che oggi ci consente di avere 30 laboratori lungo tutto il circuito e quella grande rete tra privato sociale ed economico. La sera concluderemo col musical Aladdin in piazza Duomo. Ringraziamo le Forze dell’ordine e la Protezione civile, che rendono possibile e sicuro tutto questo, e metteranno in mostra i loro mezzi per i bambini”.
L’estate è la stagione migliore per divertirsi all’aperto ed in compagnia. Per i bambini è sinonimo di libertà e divertimento. Perciò Acireale si trasforma in un vero e proprio parco giochi che offre l’ opportunità di liberare l’immaginazione, socializzare e divertirsi, sperimentando esperienze significative con lo sport, l’arte, la lettura e la musica.
“E’ un’estate in cui non è mancata l’attenzione per i bambini, ma questo evento è uno dei più attesi e conosciuti. E’ dedicato non solo ai bambini – ha detto l’assessore Valentina Pulvirenti- ma anche alle famiglie. Ringraziamo di cuore chi si impegna a realizzare un vero e proprio circuito colorato e animato da attività di svago e aggregazione per tutti i bambini. Sono enti, associazioni e volontari che si impegnano e lavorano tutto l’anno sul nostro territorio”.
“Mezzanotte dei bambini”, programma
L’evento è patrocinato dalla Città di Acireale, coordinato dal Centro Sportivo Italiano di Acireale e realizzato grazie alla collaborazione di decine di realtà cittadine. Offrirà un programma ricco e variegato che si snoderà tra diverse location: Corso Umberto, Corso Savoia, Piazza Indirizzo e Largo Giovanni XXIII.
L’inizio della kermesse è previsto alle ore 18 con una lunga serata di attività.
Su corso Umberto sono previsti spettacoli di magia e musical, laboratori artistici e di animazione e attività di sport e giochi per tutte le età.
A Piazza Indirizzo laboratori sportivi, attività di pattinaggio, karate e giochi da tavolo, oltre a una speciale esibizione di “Lumie,” un racconto narrato attraverso i limoni di Sicilia. Nella parte bassa di corso Savoia spazio agli spettacoli di danza e circo, laboratori di maschere e creazione di braccialetti, oltre a esibizioni di danza orientale.
Su Largo Giovanni XXIII i laboratori sportivi e le attività per i più piccoli con macchinine giocattolo e foto ricordo.
Lungo tutto il circuito, si esibiranno artisti di strada, tra cui musicisti trampolieri, clown, mimi e giocolieri, che renderanno ancora più magica l’atmosfera della serata.
Rita Vinciguerra