È stato accolto con i dovuti onori, al suo rientro a casa, il campione olimpico Daniel Pontili. Al suo arrivo all’aeroporto di Catania erano presenti le autorità, gli operatori delle più importanti emittenti locali, giornalisti pronti a intervistarlo, amici e fans con bandiere tricolori e striscioni di benvenuto.
Erano presenti anche i genitori, giustamente orgogliosi della loro “creatura”, ed il fratello maggiore, fiero del “fratellino”. A questa piccolo comitato di accoglienza si sono unite – non appena si è sparsa la voce del suo rientro – diverse persone presenti nello scalo catanese, tra cui pure il musicista catanese Gianni Bella. Alla sua comparsa fuori dalle porte d’uscita, tutti i presenti hanno intonato l’inno di Mameli ed hanno immediatamente rivestito Daniel con la bandiera tricolore, tra le acclamazioni generali. E c’era persino un suonatore di “ukulele”, la chitarrina hawaiana che col suo suono caratteristico ha dato tono e fatto da sottofondo musicale alle manifestazioni di giubilo.
Dopo le ultime affermazioni di Daniel Pontili nella specialità della “Standing fall”, la medaglia olimpica è stata la ciliegina sulla torta che gli è valsa il riconoscimento di campione di razza. Daniel, notoriamente schivo e riservato, si è mostrato visibilmente sorpreso – oltre che commosso – per le manifestazioni di tripudio e di affetto che gli sono state tributate, ringraziando tutti con un largo sorriso e con delle affermazioni di gioia e di soddisfazione alle domande dei giornalisti. “Dedico a tutti i miei fans la mia vittoria”, ha subito dichiarato. “Naturalmente – ha proseguito – continuerò ad allenarmi e ad esercitarmi per mantenere la forma raggiunta, in modo da potere conseguire ulteriori prestigiosi risultati.”
La specialità praticata da Daniel Pontili, la “standing fall” (caduta in piedi), è una tra le più difficili dell’ambito atletico. Il comitato di accoglienza ed i festeggiamenti al suo rientro a casa sono stati organizzati dalla “Banda Trepizzi”, artefice, circa un anno fa, della festa di Santa Laurea, della quale a suo tempo si occupò anche la nostra testata (https://www.vdj.it/?p=28040).
E così la “Banda Trepizzi” colpisce ancora!
AD
Cliccando su questo link si può visualizzare il video dell’arrivo di Daniel Pontili all’aeroporto di Fontanarossa: https://www.youtube.com/watch?v=N2tYrgcfy-k.