In seguito alla triste notizia della scomparsa di Papa Francesco, la Fondazione Carnevale Acireale, in accordo con l’amministrazione comunale, comunica che l’edizione 2025 della “Festa dei Fiori” sarà posticipata di una settimana.
Questa decisione, purtroppo necessaria – riporta una nota stampa della Fondazione – non compromette la bellezza e l’entusiasmo che caratterizzano l’evento che celebra la tradizione, la creatività e la passione per l’arte floreale. Gli spettacolari carri infiorati, le installazioni artistiche e le performance musicali saranno protagonisti di tre giornate indimenticabili.
L’evento, inizialmente previsto dal 25 al 30 aprile, si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 maggio. Confermato, invece, il tradizionale “Concerto del Primo Maggio” con esibizioni di gruppi musicali locali in Piazza Duomo, a partire dalle ore 15 fino a mezzanotte.
Il programma verrà traslato nei nuovi giorni mantenendo tutti gli appuntamenti più attesi. Durante il fine settimana, il centro storico di Acireale si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Protagoniste saranno le spettacolari macchine infiorate, vere opere d’arte realizzate dai maestri artigiani locali. Esse sfileranno lungo il circuito cittadino offrendo uno spettacolo unico di colori e profumi. Accompagnate da artisti di strada, laboratori creativi, spettacoli e concerti serali in Piazza Duomo.
La Festa dei fiori posticipata in segno di rispetto per Papa Francesco
“Abbiamo ritenuto doveroso posticipare la Festa dei Fiori in segno di rispetto per la scomparsa di Papa Francesco – dichiara il presidente della Fondazione, Giuseppe Sardo. Sarà solo un rinvio: torneremo presto a celebrare la bellezza, con lo stesso entusiasmo e con maggiore partecipazione. Ci scusiamo con tutti i nostri appassionati che hanno da tempo programmato la visita ad Acireale in occasione della manifestazione”.
Confermati anche gli spettacoli dell’Opera dei Pupi. Non mancheranno momenti musicali con artisti di richiamo e attività culturali distribuite tra le piazze e i luoghi simbolici della città.
Ecco gli eventi previsti da venerdì 2 maggio:
– ore 16 – Inaugurazione delle mostre e mercati.
– ore18 – Sfilata dei carri infiorati, accompagnata da spettacoli itineranti con bande e artisti di strada.
– ore 21:30 – Spettacolo musicale in Piazza Duomo con “I Gemelli di Guidonia”.
Sabato 3 maggio
- ore 10 – Carri infiorati in mostra lungo il circuito storico della città.
Esibizioni di giocolieri, acrobati e spettacoli per tutta la città.
– 18 – Seconda sfilata delle macchine infiorate.
– 21:30 – Concerto in Piazza Duomo con *Roy Paci & Aretuska*.
Domenica 4 maggio
– 10 – Raduno di auto storiche in città.
– 18:00 – Terza e ultima sfilata delle macchine infiorate, seguita dalla premiazione alle 23.
– 21:30 – Gran finale musicale con ”Il Pagante”.
La città sarà protagonista di altre iniziative: mostre fotografiche, laboratori floreali, attività per bambini. E anche l’atteso concorso “Rumori Barocchi” che valorizza la creatività e il patrimonio culturale del nostro territorio.
Il programma aggiornato verrà pubblicato a breve sui canali ufficiali della manifestazione.