È stata presentata ufficialmente, in sala stampa del comune di Acireale la “Fiera dello Jonio” che verrà inaugurata oggi, venerdì 8 settembre, alle 18 in piazza Duomo, per concludersi lunedì 18 settembre.
Le baracche in legno (segno di un pensiero tangibile rivolto sempre all’ambiente) sono dislocate in corso Umberto, corso Savoia e fine piazza Duomo. L’evento fieristico – definito dal sindaco “l’evento della Rinascita per la Fiera dello Jonio” – illustra una nota stampa – è organizzato dall’Amministrazione comunale guidata da Roberto Barbagallo. Ed è curato dall’assessorato alle Attività produttive, retto da Laura Toscano, con la collaborazione della dirigenza dell’Area amministrativa retta da Antonino Molino.
Sessanta stand alla Fiera dello Jonio
“Siamo riusciti ad avere l’adesione di oltre 60 standisti – fa notare il primo cittadino in conferenza stampa – proponendo un modello di Fiera che possa essere innovativo, discostandosi da quello realizzato nelle scorse edizioni. Realizzando così, in appena due mesi, un evento che possa superare il “gap” di quanto fatto precedentemente.
Si tratta di un primo rilancio della Fiera dello Jonio, tracciando un modello, da migliorare ed arricchire l’anno prossimo, dando un volto nuovo alla manifestazione.
L’assessore Laura Toscano ha aggiunto che “è risultato davvero complicato operare in così breve tempo e riuscire a coinvolgere artigiani di nicchia e commercianti del settore agroalimentare comprese le associazioni “onlus”. Sono grata a tutti coloro che si sono adoperati a fornire una vera rete in mio supporto. Non dimenticando nessuno, inizio dagli uffici e dagli espositori tutti. Il lavoro di squadra ha consentito di colmare le difficoltà legate al breve lasso di tempo a disposizione”.
“L’Anello del ferro” in via Dafnica dal 14 al 17 settembre
“Abbiamo sentito il desiderio di coinvolgere i commercianti presenti lungo il circuito della Fiera, rendendoli partecipi e non spettatori. Ed essi hanno risposto accogliendo con favore la nostra proposta. Sono gli stessi commercianti che si stanno adoperando ad abbellire le vie del centro storico interessate alla kermesse”, all’insegna di uno spirito condiviso di decoro urbano. In questo modo saranno parte del quadro, non semplice cornice”.
A fianco di artigianato e agroalimentare anche attrazioni varie. Si ricorda altresì che durante la seconda settimana della Fiera, in via Dafnica, cultura, arte e folklore metteranno in luce la bellezza della “Via del Barocco” con “l’Anello del ferro” . L’evento avrà luogo dal 14 al 17 settembre e vedrà la partecipazione di Mastri forgiatori provenienti da tutta Europa, che dal vivo daranno merito alle loro produzioni artistiche.
Sono stati previsti anche eventi collaterali, tutti ad accesso gratuito. Alla serata inaugurale interverranno Salvo La Rosa e Litterio; lunedì 11 l’opera dei pupi; giovedì 14 concerto dell’orchestra “Vulcanica”. Venerdì 15, spettacolo con protagonisti lo showman Ruggero Sardo, la cantante Deborah Iurato, il duo musicale Bellamorea ed il cabarettista Giovanni Cacioppo. Sulla scia del successo registrato nel corso della “Mezzanotte dei bambini”, si è pensato pure a loro, con animazioni riservate ai più piccoli.