La sala stampa del municipio di Acireale ha ospitato, sabato 14 settembre, la conferenza di presentazione della terza edizione de “La via del Barocco”. La manifestazione avrà luogo da venerdì 20 a domenica 22 settembre prossimi lungo il percorso di via Dafnica inferiore (zona della chiesa di ‘Gesù e Maria’), piazza Pasini e via mons. Salvatore Bella. Ma quest’anno amplierà il proprio raggio d’azione fino a piazza Marconi (‘a chiazza’, la zona del mercato ittico ed alimentare) ed alla vicina chiesa di San Francesco di Paola.
La manifestazione è inserita, quale evento collaterale, anche nel programma degli annuali festeggiamenti che la comunità parrocchiale ‘San Michele arcangelo’ dedica al proprio Santo Patrono. E’ patrocinata dal Comune di Acireale, e dall’associazione ‘Città Domani’ (da ormai oltre un decennio presente ed operante nel nostro quartiere). Poi dalla Proloco cittadina, dall’Unesco, dalla Conpait Pasticcieri d’Italia, da altre associazioni cittadine e dalla testata giornalistica ‘La Voce dell’Jonio’.
“La via del Barocco” punta i riflettori sulla storica via Dafnica
Ha introdotto i lavori il sindaco ing. Roberto Barbagallo. Egli, porgendo il saluto a nome dell’Amministrazione comunale, ha evidenziato come la manifestazione, giunta al secondo anno di patrocinio da parte del Comune, costituisca per residenti e visitatori valido richiamo di valorizzazione di una zona cittadina ricca di storia e tradizioni. Via Dafnica, infatti, ha origini settecentesche. Si tratta del famoso ‘cannarozzu’ (la gola stretta e tortuosa) di Acireale, arteria di grande transito da e per i vicini paesi pedemontani.
Nel successivo intervento, il consigliere comunale e socio di ‘Città Domani’ dott. Francesco D’Ambra ha presentato in una rapida ma esauriente carrellata i vari momenti previsti nelle tre giornate. Una ‘full immersion’ tra cultura, folklore e arte, come l’iniziativa ‘l’Anello del Ferro, curata dal maestro del ferro cav. Giuseppe Contarino, con la presenza di diversi maestri forgiatori. Descrizione fornita dalla elegante piccola brochure illustrativa.
Alcuni eventi saranno affidati alla briosa conduzione dello showman e cabarettista Antonello Musmeci, altri a quella altrettanto valida della giornalista Rita Vinciguerra. Per un felice connubio di mostre, spettacoli, giochi ed altro che arricchirà l’iniziativa, che si propone di incontrare il gradimento da parte di grandi e piccini.
Per l’arricchimento della manifestazione potrebbe risultare valida anche una proposta avanzata da Giuseppe Vecchio, direttore della testata “La Voce dell’Jonio” e responsabile dell’omonima casa editrice. Questa si incarica di raccogliere e pubblicare racconti ispirati alla vita, alla storia e a personaggi popolari di Acireale.
Nando Costarelli