E’ stata presentata oggi nella Sala stampa del Comune di Acireale la 58^ edizione del Premio Aci e Galatea. La manifestazione si svolgerà il 15 luglio, alle ore 20,30 nel suggestivo scenario di piazza Duomo incorniciato dalle splendide architetture barocche dei palazzi e delle chiese.
Erano presenti il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, l’assessore al Turismo e alla Cultura (alla sua prima uscita in pubblico) Vincenzo Di Mauro, il direttore artistico Giulio Vasta.
Al tavolo dei relatori anche il dott. Salvo Noè, da qualche anno gestore del Premio e Nando Ardita, neo-presidente della “Fondazione Carnevale di Acireale”.
Immancabile il presentatore Ruggero Sardo, distintosi sempre per la sua conduzione garbata ed elegante.
Premio Aci e Galatea: i premiati
Dopo i convenevoli di rito, sono stati anticipati i nomi di quanti saranno premiati in questa edizione per essersi distinti in campo imprenditoriale, artigianale, artistico e culturale.
Troviamo tra i premiati: la pasticceria “Bella Acireale” per i suoi 104 anni di attività, sfornando sempre prelibatezze per la golosità di acesi e non. Il cabarettista Roberto Lipari, oggi uno dei massimi esponenti dell’arte della comicità. Si distingue per il suo modo sobrio e pulito nel raccontare quanto accade nella nostra isola.
Il musicista Giovanni Cultrera di Montesano, già sovrintendente del teatro Massimo Bellini di Catania, per la sua opera prestata al risorgere di una grande fucina della cultura catanese e siciliana. Il giornalista Ignazio Ingrao, vaticanista del TG1 e giù autore e conduttore di “A sua Immagine”. Il maestro Scultore Salvatore Chiarenza, artista del Carretto siciliano, riconosciuto come “Tesoro Umano Vivente” inscritto nel libro dei Tesori Viventi. Lo scrittore, giornalista e critico cinematografico Vincenzo Patanè, vincitore del XXIV premio letterario “Premio Montale Fuori di Casa 2020, nella sezione saggistica, per i suoi studi e per il libro “L’estate di un ghiro”.
Gli altri premiati
L’orchestra Catania Filarmonic, diretta dal prof. Stefano Frisenna, e distintasi per la meritoria opera di divulgazione della musica nel nostro territorio. Il duo musicisti Bellamorea, composto dai fratelli siciliani Emanuele e Francesco Bunetti. Bellamorea è traduzione in italiano di ”Bukura More”, canto nostalgico di chi racconta i dolori e il ricordo della patria perduta.
“Digital Atom” una startup che sviluppa applicazioni per la realtà virtuale fondata da studenti di architettura dell’ateneo catanese. La startup si è distinta per la creazione dell’ innovativo software EyecadVR.
Premio speciale ad Antonio Bellia studente volontario del Cvdm (Corpo volontario servizio in mare), assistente bagnanti nel mare di Santa Tecla, distintosi per aver salvato la vita ad un bambino che non risaliva a galla dopo essersi tuffato in acqua.
Con tali nomi, la serata si preannuncia interessante, non resta dunque che godersi lo spettacolo.
Giuseppe Lagona