Acireale / Presentato il nuovo volume “Quaresima per fannulloni” in preparazione alla Pasqua

0
161
presentazione libro

Nella Basilica Cattedrale di Acireale si è svolta la presentazione del Sussidio “Quaresima per i fannulloni … alla scuola dei Santi”, 17esimo volume. La Fidapa ha organizzato l’evento.
Hanno introdotto l’argomento il Vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti, e l’arciprete-parroco della Basilica Cattedrale, don Mario Fresta.
Essi hanno messo in luce la funzione del libro, al suo diciassettesimo anno di pubblicazione, cioè vivere il tempo quaresimale in preparazione alla Pasqua, un tempo d’amore per la presenza di Dio in noi.

Il Presidente della Consulta della cultura di Acireale, avv. Salvo Leotta, ha definito la santità una “grazia”: è  la fede, la fiducia del Bambino Gesù in braccio alla Madre; vivere trionfando sull’avversario, abbandonarsi tra le braccia di Dio, sopportando le nostre debolezze. In sintesi, lasciar fare a Dio. E’ stato citato anche Papa Francesco per la sua esaltazione della croce e della pace di Cristo in noi.presentazione libro

“Quaresima per i fannulloni” prepara alla Pasqua

Moderatore, il giornalista Mario Agostino, direttore dell’ufficio per la pastorale della Cultura della Diocesi. Egli ha spronato il numeroso pubblico presente ad affidarsi a Maria e ha richiamato la bella parabola della Misericordia, augurando a tutti un buon periodo quaresimale.

Gli intermezzi musicali sono stati molto efficaci, e hanno reso più incisivi tanti dei concetti espressi durante la presentazione: la dolcezza dell’amore, la gioia, la coscienza di vivere secondo la volontà di Dio, la forza, la fiducia, la fede in Cristo Gesù e in Maria Santissima. Quinquies domina ensemble

Molto curata la formazione “Quinquies Domina Ensemble” che li ha eseguiti. I componenti: soprano, Rosanna Leonti; mezzosoprano, Maria Motta; violino, Simona Postiglione e Alessandra Platania; viola, Valentina Spoto; violoncello, Caterina Longhitano; pianoforte, Vera Pulvirenti; clarinetto, Salvo Sapienza; fagotto, Mario Licciardello.

Musica d’atmosfera con le angeliche voci di soprano e mezzosoprano che sembravano innalzare  le nostre anime al Regno dei Cieli. Complimenti alla direttrice della formazione Vera Pulvirenti e all’équipe della Fidapa per la puntuale organizzazione.

                                                Anna Bella