Acireale / Presentato postumo “Gabbiani”, libro di poesie di Maria Laura Tringale

0
124
gabbiani tringale

E’ stata una serata intensa e commovente quella dedicata alla presentazione del libro di poesie “Gabbiani” di Maria Laura Tringale, svoltasi nella sala stampa del Municipio di Acireale.
Il libro, dato alle stampe postumo da “La Voce dell’Jonio”, editrice dell’omonima testata online, è stata l’occasione per ricordare la docente delle scuole superiori, recentemente scomparsa. E per sottolinearne, con le capacità letterarie e poetiche, anche le nobili doti umane.

A fare gli onori di casa sono stati il sindaco, Stefano Alì, e l’assessore agli Affari istituzionali Mario Di Prima. Essi hanno sottolineato la disponibilità del Comune ad ospitare nei propri spazi, anche all’aperto, iniziative culturali utili alla crescita della comunità cittadina. Disponibilità che vuole anche essere uno sprone alla ripartenza, di queste come di altre attività cittadine, dopo l’oscuro periodo condizionato dalla pandemia.

Presentazione libro Gabbiani
Da sin. il prof. Nino De Maria, Giuseppe Vecchio, direttore de “La Voce dell’Jonio”, la prof.ssa  Rita Messina e l’assessore Mario Di Prima

La serata è stata introdotta e moderata dal direttore de “La Voce dell’Jonio”, Giuseppe Vecchio, il quale ha ricordato che quest’ultima, oltre che casa editrice e testata giornalistica, è anche una associazione che promuove e produce cultura. Ed è, tra l’altro, socia, da pochi giorni, della Consulta culturale cittadina.

Il giornalista ha ricordato che era stata l’autrice a volere il libro; lei stessa, qualche settimana prima della dipartita, aveva tirato fuori dal classico cassetto recondito le poesie chiedendone espressamente la pubblicazione al marito, ing. Nino Ortolani, e si era detta felice della copertina disegnata dal figlio Giancarlo.

“Gabbiani” di Maria Laura Tringale visto da Rita Messina

Illustrare l’opera dal punto di vista critico-letterario è toccato a Rita Messina. Docente e giornalista, editor e autrice della prefazione, che ha sottolineato la ricchezza ispiratrice di Maria Laura Tringale.  E, nello stesso tempo, la grande capacità descrittiva e dell’uso delle future poetiche. Riprendendo la propria prefazione, la Messina ha osservato come le poesie della Tringale si esprimano “sia con l’incisività tipica della brevità, tre, quattro versi e minimamente anche due, sia alternandosi in maggiore estensione…”.

….e da Nino De Maria

Nino De Maria, docente in pensione e amico della famiglia Ortolani – Tringale, autore della presentazione del libro ha svolto l’altra relazione. Egli ha rilevato come l’autrice, osservatrice attenta della realtà, abbia saputo trasferire magistralmente in versi liberi le proprie emozioni dinanzi a episodi della propria vita e della contemporaneità. De Maria ha anche parlato della Tringale moglie, madre e persona attiva nella comunità cittadina.presentazione libro Tringale

Due gli interventi liberi: Il dott. Salvatore Leonardi, svolgendo una attenta e profonda analisi di alcuni argomenti dei testi poetici, rapportati a quelli biblici, ha fatto emergere la profonda e matura fede dell’autrice. Il giornalista Carmelo Ronsisvalle ha ricordato la grande umanità di Maria Laura Tringale. Umanità che traspariva anche dagli atti più semplici della vita quotidiana, la stessa umanità che emerge dalle sue poesie.

Nino Ortolani, visibilmente commosso, ha puntualizzato alcuni aspetti della gestazione del libro, dalla ideazione alla pubblicazione, vissuti e concordati con la moglie.
Alcune poesie sono state declamate dall’attore e regista Carmelo Rosario Cannavò e da Giancarlo Ortolani, una da Valeria Conti, nuora dell’autrice.
Al termine della serata, Maria Elvira Ortolani, docente, ha ringraziato gli intervenuti, gli organizzatori e i protagonisti della serata e gli amministratori comunali.

L.V.