Nella chiesa “della Grotta” di Acireale, alla presenza del vescovo diocesano, mons. Antonino Raspanti, del presidente della Regione, on. Nello Musumeci, della soprintendente ai BB.CC. di Catania, dott.ssa Rosalba Panvini, e del presidente dell’AIAS di Acireale, dott. Armando Sorbello, è stato consegnato il Gesù Bambino restaurato e sono stati contestualmente affidati alla Soprintendenza di Catania due pastori in cera, che verranno restaurati grazie alla significativa sponsorizzazione dell’AIAS di Acireale e al sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali ed Ambientali.
I pastori messi a nuovo saranno “U scantatu” e la “Susanedda”.
L’AIAS sponsorizzerà l’intervento per seimila euro, la Regione darà un contributo di tremila euro; ma si stratta soprattutto di un progetto di grande valore sociale, che vedrà come protagonisti venti ragazzi dell’Aias di Acireale.
A fare gli onori di casa il parroco, don Francesco Mazzoli, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno dell’Aias: «La disabilità non è più avere limiti. Questa sarà per tutti un’esperienza importante di lavoro, di aggregazione, di amore per l’arte e avrà il suo risultato nella bellezza».
L’associazione “Presepe settecentesco”, coordinata da Paola Riccioli e Giuliana Pistarà e nata con lo scopo di restaurare i pastori, ha fatto un primo bilancio delle attività sin qui svolte: “Abbiamo acceso i riflettori sull’antico presepe – ci dice la presidente, Paola Riccioli – destando curiosità e interesse da parte della intera cittadinanza e delle istituzioni; in soli ventiquattro mesi abbiamo organizzato ben trentaquattro eventi, che hanno consentito di realizzare alcuni interventi di ristrutturazione interna, al fine di riaprire e rendere il presepe fruibile al pubblico e di restaurare il Gesù Bambino. Ciò è stato possibile grazie alla generosità e al supporto di tante persone, che hanno creduto e credono nel progetto, e a tutti gli artisti che hanno accolto il nostro invito ad esibirsi al presepe regalandoci momenti di grande emozione. Siamo felici di essere riusciti a suscitare tanta attenzione intorno al presepe e, confidando ancora nella generosità e disponibilità di tanti, diamo appuntamento ai prossimi eventi: 17 novembre, “Omaggio al cinema italiano” con Francesco Nicolosi; 1 dicembre, “One Man Band” con Francesco Buzzurro; 12 dicembre, la “Via presepe” di don Roberto Strano; e 22 dicembre, “Maria Grazia Tringale in concerto”.
Guido Leonardi