Acireale / Recital di poesia e musica per prolungare l’atmosfera del Natale

0
76
Acireale recital di musica e poesia

Sebbene il Natale sia trascorso da qualche giorno, ad Acireale c’è ancora voglia di festeggiarlo e celebrarlo. Così, presso la Basilica dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, si è svolto l’evento “Luminose magiche armonie del Natale”, patrocinato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Acireale ed in collaborazione con la Pro Loco di Acireale.
A condurre l’evento, Rita Vinciguerra, giornalista acese. Ha presenziato all’evento, l’assessore alla Cultura del comune di Acireale, l’avvocato Enzo Di Mauro.

Durante il pomeriggio all’insegna del Natale, si è parlato di questa festività attraverso poesia e musica, con interventi musicali a cura del coro di voci bianche della scuola Settenote voci dell’Arcobaleno di Acireale, accompagnate alla chitarra dal dottore Pino Albano.

coro Settenote Voci dell'arcobaleno
Il coro Voci dell’arcobaleno diretto da Giusy Nicotra

Acireale, poesia e musica nella Basilica

Agli interventi musicali dei giovanissimi acesi, diretti dalla maestra Giusy Nicotra, si sono alternate le voci di poeti locali che si sono esibiti in un recital poetico in cui hanno esposto le loro composizioni al pubblico.
Tra loro Maria Grazia Falsone, autrice e compositrice di poesie, che ha letto per il pubblico un propria composizione dal titolo “Luce eterea”, dedicata alla madre ed un altro brano dedicato al Natale di madre Teresa di Calcutta. La poetessa ha inoltre duettato con la nipotina Ginevra, leggendo insieme a lei la poesia Notte di Natale, di Guido Gozzano.

Maria Grazia Falsone
Maria Grazia Falsone

Acireale, vari autori al recital

Tra gli altri autori che hanno preso parte al recital di poesie Alfio Licciardello, biologo, autore di due libri di poesie. Poi, Angela Bono, laureata in pianoforte e storia della musica. Organizzatrice di eventi culturali e giudice di premi letterari, ha allietato il pubblico con le sue composizioni in dialetto siciliano. Per il pubblico acese ha letto il suo brano dal titolo “Cantu d’amuri senza confini”.recital di poesia pubblico

Graziella Torrisi, invece, si è esibita leggendo la poesia Luce di Natale. Autrice acese, laureata in lettere, scrive per il Gazzettino del Sud ed è vincitrice di molti contest di poesia.
Orazio Messina, infine, è uno dei cinque autori esibitisi all’interno della serata di poesie dedicata al Natale. È un contabile, appassionato di poesia e del mondo letterario, spazia tra opere in dialetto ed in italiano. Oltre il tempo è la sua raccolta di poesie.

Una serata all’insegna della musica e della poesia, dunque, per far rivivere il Natale ancora un po’ nel cuore di tutti i partecipanti.

 

Giulia Bella