Acireale / Regolamento e presto una nuova sede per il Centro diurno anziani

0
216
Acireale, sede centro diurno anziani

Il Consiglio comunale di Acireale nella seduta dello scorso 22 marzo con delibera n°27 ha approvato il regolamento del Centro diurno per anziani.
In vista dell’imminente scadenza dell’attuale convenzione, il Comune di Acireale si dota di un regolamento per la gestione del Centro diurno. Un servizio pubblico per i cittadini che punta alla fruizione di altri utenti del territorio, e sempre più  aperto alle altre comunità. La sua gestione è affidata dall’Ente Comune a un Ente terzo di promozione sociale. Un ente che possiede le caratteristiche idonee alla gestione dell’opera e dei servizi ad essa collegati, e che rispetti i requisiti fissati dalle normative regionali.

Il Comune, pur dando la gestione ad un’ associazione tramite specifica convenzione, mantiene la titolarità del Centro diurno per anziani. La convenzione sarà redatta in modo conforme ai principi del nuovo regolamento appena approvato dal Consiglio comunale.

sede del centro diurno per gli anziani
La sede provvisoria del centro diurno anziani. Presto il trasferimento in una sede più idonea

L’assessore Pulvirenti:”Un centro diurno per combattere l’isolamento”

Abbiamo raccolto le prime dichiarazioni a caldo dell’assessore alle Politiche Sociali in carica Valentina Pulvirenti. “Attivare un Centro diurno per anziani è importante perché lo svolgimento di attività sociali, culturali e ricreative consente di far divertire e svagare coloro i quali avranno modo di frequentare il Centro. Ma sarà anche propedeutico a favorire momenti di socializzazione al fine di evitare l’isolamento. Favorirà l’ascolto, l’informazione e quindi la partecipazione attiva alla vita della comunità.
Da qualche mese è attivo ad Acireale un Centro socio-ricreativo nei locali di via Galatea n°234 (adiacente alla chiesa dei Padri Cappuccini). Locali individuati dalla precedente amministrazione e affidati a seguito di una convenzione a terzi”.

Sicuramente è già un inizio – continua l’assessore – ma il sindaco Roberto Barbagallo e la sua Giunta hanno ritenuto necessario individuare al più presto dei locali adeguati per svolgervi le attività. In vista dell’imminente scadenza della convenzione e dello spostamento in un luogo più adatto, il nostro Ente ha ritenuto opportuno dotarsi di un regolamento che disciplini la gestione del Centro. Il regolamento è stato approvato con i voti del consiglio comunale, della IV commissione presieduta da Simona Postiglione e della I commissione presieduta da Sara Pittera”.

Il sindaco Barbagallo:”Tante iniziative per una partecipazione
attiva degli anziani”

“Innanzitutto – dichiara il sindaco Roberto Barbagallo – la nuova convenzione avrà scadenza triennale per favorire una opportuna programmazione. Il regolamento precisa che dovranno essere previste attività ricreative, culturali, manuali e sportive da definire in base alle esigenze dell’utenza. Ma prevede anche l’allestimento di mostre, corsi formativi, l’organizzazione e la partecipazione ad iniziative esterne di carattere ricreativo e culturale, cineforum e visite guidate. Insomma il Centro dovrà offrire tutte le attività utili a favorire concretamente la partecipazione attiva dei nostri anziani.  Ringrazio l’assessore Pulvirenti, gli uffici e le commissioni consiliari interessate per il buon lavoro. Ci assicureremo che il Centro possa avere tutte le caratteristiche per essere un punto di riferimento importante per la città”.

Sono destinatari prioritari del servizio gli utenti autosufficienti residenti nel Comune di Acireale che abbiano compiuto i 60 anni. Questi sono a tutti gli effetti responsabili e parti attive nella programmazione delle attività e nella scelta degli interventi, in collegamento con il servizio sociale del Comune e con i servizi territoriali.

                      Giuseppe Lagona