I solenni festeggiamenti in onore di Santa Venera, Patrona della città di Acireale, sono stati come ogni anno preceduti da alcune giornate dedicate al “peregrinare” delle sacre reliquie. Le celebrazioni offrono la possibilità di riaprire ai fedeli l’artistica e storica chiesa di “Gesù e Maria”. Questa è situata nella parte bassa di via Dafnica, in prossimità del Collegio Santa Venera. Il sacro tempio, più noto agli acesi come chiesa di San Mauro, è stato oggetto, in questi ultimi anni, di accurate opere di restauro sia esterne (al tetto) sia interne. Tutto ciò è stato possibile, grazie alla generosità dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio’.
Ad Acireale la Chiesa di Maria e di Gesù di Acireale: legata all’accoglienza delle reliquie di Santa Venera
Proprio grazie alla loro opera, l’antica chiesetta ha riaperto ai battenti, in prossimità dei festeggiamenti di Santa Venera. Storicamente, infatti, essa è legata all’accoglienza delle venerate reliquie della Santa Martire. Il ricordo di quella prima processione si è perpetuato anno dopo anno, ma l’attuale emergenza sanitaria mondiale non ha consentito ciò. A conclusione delle opere di restauro, non si voleva far passare inosservata la solenne riapertura della chiesa di ‘Gesù e Maria’. Tra le novità vi è stato pure l’arrivo delle reliquie di Santa Venera nelle parrocchie di San Michele e San Giuseppe.
Ad Acireale la Chiesa di Maria e Gesù famosa per aver accolto le reliquie della Santa: emergono delle novità
Entrambe le comunità, guidate dall’arciprete parroco, Marcello Pulvirenti, coadiuvato dal vicario parrocchiale, Anthony Raj, hanno accolto le reliquie in un territorio ricco di storia. Infatti,
l’11 luglio di mattina una mostra ha illustrato la chiesa dal punto di vista storico-culturale con visite guidate. Invece nel tardo pomeriggio i Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ed i componenti del ‘Gruppo di preghiera di padre Pio’ della parrocchia San Michele hanno accolto le reliquie della Santa Patrona.
Il giorno dopo, le reliquie sono state prese dai rappresentanti dell’Unitalsi , del Comitato Madonna del Rosario e della Pia Unione Transito S. Giuseppe. Invece, nella parrocchia intitolata al Santo Patriarca ha avuto luogo la messa all’incirca alle ore 10. I rappresentanti della Congregazione San Michele e del Comitato ‘Madonna della Pace’ hanno accolto le reliquie e le hanno condotte in processione nella parrocchia San Michele.
Nando Costarelli