Il campo da gioco comunale della frazione di Guardia è stato ripristinato ed è già pronto ad accogliere le società sportive. L’impianto sportivo- si legge in un comunicato – era stato riattivato all’inizio del 2015, quando l’amministrazione, con la collaborazione di alcuni volontari, aveva provveduto alla sistemazione del terreno da gioco, della recinzione e dei servizi, ma nuovamente reso inagibile nel settembre scorso dall’ennesimo atto vandalico. Ignoti avevano tranciato infatti i cavi di collegamento dell’impianto esterno, asportato tutti i salvavita, il quadro elettrico, gli interruttori e i cavi di alimentazione degli scaldabagni degli spogliatoi.
«Tanto fu lo sconforto all’inizio della scorsa stagione per l’ennesimo sfregio ai danni del campo della frazione, che il mio predecessore, Francesco Carrara, era riuscito a riattivarlo con non pochi sacrifici. Finalmente siamo riusciti a restituire nuovamente l’impianto sportivo alla città e a rimetterlo immediatamente a disposizione delle società sportive, – annuncia l’assessore allo Sport del Comune di Acireale, Giuseppe Sardo-. Sono stati ripristinati l’impianto di illuminazione esterna ed interna e l’impianto elettrico, il campo da gioco è stato spianato ed è stata fatta una scerbatura perimetrale interna ed esterna. Il Real Aci, la Junior Calcio Acireale, l’Aci Platani, la Xifonia e la Libertas Guardia inizieranno ad allenarsi subito nel campo della frazione».
L’intervento programmato dall’amministrazione comunale è stato realizzato in collaborazione con i giostrai del luna park del Carnevale, installato nella piazza inferiore del parcheggio “Cappuccini”, con ingresso da via Galatea, e nel limitrofo campo sportivo comunale di viale Regina Margherita.
Considerato che la presenza delle attrazioni nel terreno da gioco del campo comunale impedisce il normale e regolare svolgimento delle ordinarie attività agonistiche e di allenamento delle società e associazioni sportive, è stato stabilito, nel corso delle riunioni con le associazioni di categoria degli spettacoli viaggianti, che la disponibilità del terreno di viale Regina Margherita sarebbe stata subordinata alla disponibilità del campo di via Birago a Guardia. Gli esercenti dello spettacolo viaggiante si sono messi a disposizione per collaborare alla sistemazione dell’impianto a beneficio delle associazioni sportive e della comunità.
«Abbiamo subito colto l’opportunità offerta dai giostrai, che hanno collaborato attivamente alla sistemazione dell’impianto – continua Giuseppe Sardo -. Nel periodo del Carnevale non sono previste gare interne per le società sportive che si alleneranno a Guardia, ma mi auguro che subito dopo il Carnevale la struttura possa continuare ad essere utilizzata da quante più società possibili, per snellire l’utilizzo del comunale di Acireale e per dare un seguito al lavoro svolto. Ci stiamo confrontando con alcune società per valutare la possibilità di affidare la struttura in gestione e in tempi brevi avremo importanti novità».