Acireale / Ritorno alle tradizioni: la Fiera dei Morti aperta fino al 3 novembre

0
86
Fiera dei Morti 2024 Acireale

Bambini e famiglie hanno molto apprezzato la Fiera dei Morti in piazza Duomo ad Acireale. La Fiera dei Morti è un evento ideato dalla Città di Acireale per rispolverare un’antica tradizione.
Sarà aperta – informa una nota stampa – anche domani, domenica 3 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

“L’obiettivo di questa Fiera dei Morti è riprendere e tramandare per i nostri ragazzi una tradizione antica, – ha illustrato l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano. Un momento commemorativo, da vivere in famiglia, con gli amici in modo gioioso. Sono in programma laboratori tematici, letture, truccabimbi, spettacoli e attività in cui i bambini potranno cimentarsi”.Acireale, Fiera dei Morti

“Il nostro obiettivo di rendere vivace e vivibile il nostro centro storico continua in questi giorni festivi con la Fiera dei Morti, che riprendiamo dal passato per non far dimenticare ai più piccoli una tradizione purtroppo ormai offuscata da feste d’oltreoceano”, ha sottolineato il sindaco Roberto Barbagallo.

La Fiera dei Morti un ritorno alle tradizioni

Nel cuore del centro storico, come annunciato, è stato allestito un percorso tra gli stand espositivi. Qui i più piccoli possono esplorare le bancarelle ricche di sorprese, libri, giocattoli, accessori, caramelle e dolci tipici. Tante le attività di animazione tematiche, con laboratori creativi, balli e spettacoli, che hanno permesso a tanti bambini di trascorrere delle ore di spensieratezza durante le vacanze di Ognissanti.

All’inaugurazione, oltre al presidente del consiglio comunale Michele Greco, ai rappresentanti della Giunta e delle Forze dell’ordine, sono intervenuti anche gli studenti di un istituto comprensivo acese.Fiera dei Morti Acireale

“Ringraziamo gli studenti dell’I.C.S. Paolo Vasta, che si è aperto alla città. E con il caratteristico coro di bambini ha reso il momento ancora più bello per tutti i partecipanti. Ringraziamo l’Eris di Acireale, sempre presente e disponibile ad ogni iniziativa, e l’associazione Cambio Rotta. Speriamo col tempo di avere sempre più studenti che partecipino attivamente a questo ritorno alle tradizioni”, ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti.

L’iniziativa gode del sostegno della Regione Siciliana. Era presente al taglio del nastro anche il deputato regionale Salvo Tomarchio.

“Era da parecchi anni che la Fiera dei Morti non veniva organizzata ad Acireale- ha evidenziato. La Regione ha voluto dare un supporto, come facciamo sempre quando l’Amministrazione comunale propone occasioni per ravvivare l’economia e il centro storico, che continua ad accogliere con piacere i suoi cittadini”.