Acireale / Sabato 23 marzo in Cattedrale la “via Crucis” missionaria

0
238
cattedrale Acireale, torri campanarie

Il prossimo 24 marzo – nell’anniversario dell’uccisione di mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980 a San Salvador – ricorre la trentunesima Giornata dei Missionari Martiri. La giornata, promossa dalla Fondazione “Missio”, vuol fare memoria del suo impegno al fianco del popolo salvadoregno. Nonché ricordare il sacrificio di tanti sorelle e fratelli, uccisi in missione ancora ai nostri giorni.

L’attivismo e l’impegno di Romero a favore dei marginalizzati e degli oppressi gli sono valsi il titolo di “Santo de America”. Il suo assassinio scosse le coscienze, generando un culto popolare e suscitando un profondo movimento di preghiera e impegno che si diffuse velocemente in tutto il mondo.locandina via Crucis cattedrale Acireale

La via Crucis nella Cattedrale di Acireale

Nel contesto di questa manifestazione, sabato 23 marzo nella Basilica-Cattedrale di Acireale, al termine della S.Messa delle ore 18,30 (celebrazione vespertina della Domenica delle Palme) la comunità parrocchiale invita i fedeli a partecipare alla “via Crucis” dal tema “un cuore che arde”.

Il pio esercizio si svolgerà lungo il percorso di visita delle due torri, dove in questo periodo e fino al termine del tempo di Pasqua sarà visitabile la mostra “Vultus Domini” sulla Sacra Sindone e i simboli della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Guido Leonardi