Nei giorni scorsi ad Acireale, in sala stampa a Palazzo di Città, il sindaco Roberto Barbagallo, con il vicesindaco Valentina Pulvirenti, il dirigente del settore Direzione strategica del Personale Antonino Molino e la coordinatrice SCU Camilla Castorina hanno salutato e ringraziato i ragazzi che hanno partecipato al Programma di intervento “Scoprire Acireale tra cultura e informazione”. Ne dà notizia un comunicato stampa del comune di Acireale.
Il programma è stato suddiviso in due progetti di Servizio Civile Universale “Alla scoperta del patrimonio di Acireale” e “Informa-azioni per Acireale”. E finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Cinquantasette ragazzi hanno prestato servizio civile al comune di Acireale
Cinquantasette giovani per dodici mesi hanno prestato servizio in dieci uffici del Comune di Acireale.
“Non è una bella giornata per noi, perché ci mancherete – ha detto il sindaco Barbagallo ai ragazzi. Io vi ringrazio perché so quanto il vostro supporto sia stato importante per gli uffici. E ho visto quanto vi siate impegnati in tutte le attività che abbiamo organizzato. Spero che abbiate acquisito un bagaglio umano e formativo importante. Adesso continuerete i vostri studi e il vostro percorso e io voglio che continuate a impegnarvi per migliorare la nostra città e che crediate nei vostri progetti. Il nostro territorio e la nostra Regione hanno tante potenzialità di crescita e sviluppo e hanno bisogno di voi. Non scoraggiatevi, le opportunità di lavoro ci sono se ci crediamo e se lo vogliamo”.
“È stato bello quest’anno insieme, i vostri volti giovani hanno rallegrato il Comune – ha sottolineato il vicesindaco Pulvirenti. È una boccata d’aria per noi. Siamo stati fortunati, perché avete saputo adempiere alle piccole funzioni assegnatevi nei diversi uffici. Non ci sarà un turn over purtroppo, ma l’Amministrazione ha voluto fortemente riprovarci e ringraziamo Camillla Castorina per il lavoro che ci permetterà di ricominciare questa esperienza l’anno prossimo. Il vostro bagaglio di formazione lo ritroverete sul campo e con l’ambizione giusta raggiungerete grandi risultati”.
Ai ragazzi del Servizio Civile è stata consegnata una stampa in ricordo dell’anno al Comune di Acireale.
Anche il dirigente del settore Direzione strategica del Personale Antonino Molino e la coordinatrice SCU Camilla Castorina hanno ringraziato i ragazzi per la partecipazione a tutte le iniziative dell’ente e per l’impegno mostrato nell’approccio al lavoro e hanno augurato loro ogni bene. Un ringraziamento da parte dell’amministrazione, del dirigente e della coordinatrice è andato anche ai dieci operatori locali di progetto, che giornalmente hanno seguito da vicino il percorso formativo dei volontari.