Acireale / Si celebrano gli ottant’anni dell’istituzione del gruppo scout

0
219
ottant'anni scout Acireale

Sabato primo giugno 2024, nella chiesa S.Giovanni evangelista di Acireale, si celebreranno gli ottant’ anni dell’ istituzione del gruppo scout di Acireale.
Perché lo scoutismo, in Acireale, nasce solo nel 1944? Lo scoutismo, viene fondato dal generale inglese Robert Baden-Powell nel 1907, ed è un gruppo che basa la sua attività sul volontariato, sul vivere a stretto contatto con la natura e quindi su una maggiore consapevolezza etica dell’individuo. Già,nel 1924, la conferenza internazionale di Copenaghen riconobbe ufficialmente lo scoutismo come movimento nazionale giovanile.

Come mai ad Acireale, ma, in generale siamo arrivati così in ritardo? Ovviamente la retrività tipica del nostro “Bel Paese” in fatto di novità estere e l’isolazionismo italiano dovuto alla dittatura fascista hanno, indubbiamente, provocato un leggero ritardo.
Lo scoutismo acese, nasce alla fine della seconda guerra mondiale, dopo l’armistizio dell’ otto settembre 1943 che aveva ridotto l’ influenza politica di Benito Mussolini. E il sud Italia stava cominciando a respirare un’ aria di distensione.Scout Acireale

Aria di distensione dopo la fine della guerra

Il quattro giugno 1944 si ebbe la liberazione della città di Roma, e il venticinque aprile dell’anno successivo pure quella di Milano, ciò sancirà la fine della guerra. Acireale aveva visto in prima persona gli orrori della seconda guerra mondiale. Il bombardamento aereo del quattordici novembre 1941 rimane uno dei ricordi più indelebili di tutta la sua storia.
Durante la dittatura fascista, oltre all’eliminazione di tutti i partiti di opposizione, si ebbe anche lo scioglimento di molte aggregazioni giovanili, sia cattoliche che laiche.

Monsignor Salvatore Russo, vescovo di Acireale durante la seconda guerra mondiale, essendo un uomo di grande intelligenza, lungimiranza, ma soprattutto di grande apertura mentale, pensò bene di depositare il seme di una “nuova” democrazia nelle giovani generazioni.
I giovani dovevano costruire il nuovo Paese. Quindi, si riaprirono le attività giovanili chiuse durante il ventennio.
Nel 1944, nacque il “Gruppo di esploratori d’ Italia(scouts) Acireale 1”; il termine scout in inglese significa “esplorare.”  E, in seguito, nacque il “Gruppo Acireale 2”, fino ad arrivare al “Gruppo Acireale 4.

Giosuè Consoli