Acireale / Si iniziano i lavori di riqualificazione di Piazza Europa

0
213
sopralluogo riqualificazione piazza Europa

Ad Acireale si iniziano i lavori per ridare decoro alla centralissima piazza Europa. Il progetto prevede il rifacimento e l’ ampliamento del marciapiede circolare dell’aiuola centrale, dell’impianto elettrico e dell’impianto d’irrigazione.

Nei giorni scorsi – illustra una nota stampa- il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello, con i tecnici e la ditta aggiudicataria, hanno effettuato un sopralluogo nell’area già transennata e oggetto d’intervento. Presenti all’avvio dei lavori anche l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano e i consiglieri comunali Enzo Di Mauro, Alfio Messina e Rosario Scalia.

Necessaria la riqualificazione della centralissima piazza Europa

Tutta piazza Europa ha veramente bisogno di essere riqualificata. Abbiamo utilizzato i fondi della legge Fraccaro per un primo intervento di sistemazione. La ditta è al lavoro e qualche commerciante ha già espresso la volontà di prendersi cura dell’area a verde che era veramente in stato di degrado. Quindi speriamo di consegnare in tempi celeri la nuova piazza alla città. Così dichiara il sindaco Roberto Barbagallo, che annuncia che la riqualificazione non si fermerà al centro della piazza. La situazione dei portici è critica da anni, abbiamo un dialogo aperto con i privati e domani incontreremo gli amministratori dei condomini”.piazza Europa in condizioni disastrose

Nella parte interna della aiuola centrale della piazza, avente anche funzione di rotatoria stradale, sono presenti delle aiuole, panchine e vialetti interni. Ma la pavimentazione del marciapiede circolare dell’aiuola centrale di Piazza Europa, risulta dissestata. E la percorribilità pedonale è ostacolata dai dissesti causati delle radici e dai tronchi degli alberi.

47mila euro per la riqualificazione di piazza Europa

Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione all’esterno dell’aiuola centrale di Piazza Europa dei nuovi marciapiedi in allargamento sull’ampia sede stradale. La demolizione della pavimentazione degli attuali marciapiedi e la realizzazione a vantaggio dell’alberatura esistente di un’unica aiuola circolare che possa consentire agli apparati radicali degli alberi di non danneggiare le infrastrutture.
L’importo complessivo dei lavori, che da previsione dureranno 45 giorni, ammonta a 47 mila euro.

Oltre alle grandi opere è giusto occuparsi anche di restituire decoro alla città – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello. Finalmente riqualifichiamo questa piazza. Sarà raddoppiata la dimensione dell’aiuola anche per consentire una migliore fruizione di questo piccolo polmone in una zona ad alta densità di residenti. Vogliamo che si possano riqualificare tutti i luoghi di aggregazione presenti in città, marciapiedi e piazze sono sotto i riflettori dell’Amministrazione”.